Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Genazzano (RM) / Verticale di Champagne Salon “Cassa 8” con lo Chef Marco Bottega
Unico turno dalle 13 presso il ristorante Aminta Resort, Via Trovano, 5
Sabato 27 Febbraio 2021
Lazio
Fotografia Marco Bottega, noto chef stellato ed esperto sommelier, ci aprirà le porte del suo splendido Resort per un evento unico per gli amanti dello Champagne. Il 27 febbraio pochi eletti avranno la possibilità di degustare le sue creazioni culinarie abbinate ad una verticale a dir poco esclusiva: quattro annate di Cuvée S Le Mesnil 2008-2007-2006-2004 della Maison Salon. La 2008 è stata un’annata straordinaria in Champagne ma, curiosamente, non nelle parcelle di Le-Mesnil dedicate al Salon, nelle quali è stata necessaria una ferrea selezione per rispettare lo standard d’eccellenza e lo stile dello champagne. La quantità dei vini era scarsissima, sufficiente per poco più di 15.000 bottiglie, quindi sarebbe stato il più piccolo tiraggio di Salon mai fatto. L’azienda decide così di mettere a maturare nella cantina sotto la sede di Salon 8.000 esemplari di sole magnum di 2008. Viste poi le buone scorte di annate precedenti presenti ancora in cantina viene l’idea di proporre il Salon 2008 in una sorta di verticale. Una cassetta unica, mai fatta, con 4 annate di Salon Oenotheque Brut Cuvèe S Le Mesnil. Nasce così Salon Cassa 8: una magnum di Salon 2008 e due bottiglie ciascuna di Salon 2007, 2006 e 2004. Tutte sboccate nello stesso momento, gennaio 2019. Ne esistono solo 250 pezzi disponibili nel mondo. A presentare la verticale di champagne ci sarà un docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
 
Menù
 
Aperitivo di benvenuto nella cantina di Aminta
Champagne Delamotte Brut
 
Uovo croccante e spuma di patate all’alloro
Champagne Salon 2008 Magnum
 
Interpretazione del carciofo 
Champagne Salon 2007
 
Ravioli di agnello con estratti di erbe
Champagne Salon 2006
 
Piccione affumicato
Champagne Salon 2004

Fieno, patate e camomilla
 

Esclusivamente iscritti di Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale.
Solo 14 Posti Disponibili
Prenotazione contestuale al versamento di € 620 a persona.
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.

 

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o al numero 349 2226991 oppure via e mail scrivendo a fondazionesommelier.laziosud@gmail.com
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA