
Assecondare tradizioni e terroir, oltre che sperimentare sempre nuove soluzioni enologiche, è la ricetta del suo successo, attraverso la produzione di vini unici e sempre diversi tra loro. Questa la genesi delle collaborazioni d’eccellenza storiche come Castello di Roncade in Veneto, La Staffa nelle Marche, Fattoria della Talosa in Toscana, solo per citarne qualcuna e nuove realtà come la Casa Vinicola Bacchera in Sardegna.
Una giornata dedicata ad una selezione dei suoi vini, frutto di terre per la quasi totalità d’adozioni ma considerate come spazi unici della qualità che danno vita a vini altrettanto unici e speciali.
Accompagnato da un docente della Fondazione Italiana Sommelier, Umberto Trombelli guiderà due assaggi diversi tra i due turni, pomeridiano e serale, di 10 etichette per farci scoprire come, in ogni territorio, le uve hanno saputo esprimere il proprio carattere, senza snaturare l’ambiente circostante.
VINI IN DEGUSTAZIONE ALLE ORE 15,30
Incrocio Manzoni Bianco 2020 - Castello di Roncade
Écle Bianco 2019 - Tenute Urani di Fano
Isola dei Nuraghi bianco 6 Luglio 2019 - Cantina Paùlis
Villa Giustinian Rosso 2018 - Castello di Roncade
Vino Nobile di Montepulciano Filai Lunghi 2016 - Fattoria della Talosa
Vino Nobile di Montepulciano Filai Lunghi 2017 - Fattoria della Talosa
Monica di Sardegna Superiore Chea - Serosa 2019 - Cantina Paùlis
Carignano del Sulcis 2019 Bacchera - Casa Vinicola Bacchera
Carignano del Sulcis Coru Mannu 2019 - Casa Vinicola Bacchera
Corrado Rosso 2018 - Tenute Urani di Fano
VINI IN DEGUSTAZIONE ALLE ORE 19,00
Asprinio d'Aversa Brut Corte d'Asprinia - Cantine Bonaparte
Asprinio d'Aversa Bianco 2020 Pioppi e Viti 2020 - Cantine Bonaparte
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico La Staffa 2019 - Az.Agr. La Staffa
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Rincrocca 2017 - Az.Agr. La Staffa
Riccio Bianco 2020 - Vecchia Cantina di Montepulciano
Barbì Bianco 2020 - Tenuta l'Entrata
Marì Rosso 2018 - Tenuta l'Entrata
Orbaio Cantina del Redi 2018 - Vecchia Cantina di Montepulciano
Carignano del Sulcis 2019 Bacchera - Casa Vinicola Bacchera
Carignano del Sulcis Coru Mannu 2019 - Casa Vinicola Bacchera
Al termine sarà servito un piatto in abbinamento.
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 20 Euro
Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e, in questo caso, non sono previsti rimborsi.
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.
Ecco le modalità a disposizione per gli eventi che prevedono un contributo di partecipazione:
- Carta di Credito
Versamento del contributo con Carta di Credito seguendo la procedura “acquisto online” - Carta Prepagata
È possibile attivare un credito telematico iniziale a partire da 50 Euro, ricaricabile anche solo per 2 Euro senza costi aggiuntivi, utilizzabile per acquistare tutti gli eventi e i corsi. Il credito può essere acquistato online oppure presso il nostro showroom BIBENDAMANIA al Piano Terra dell’Hotel Rome Cavalieri. - Altre Forme di Pagamento
Presso BIBENDAMANIA, in contanti, bancomat e assegni, dov’è possibile farsi registrare su www.bibenda.it
La partecipazione all’evento/corso è consentita solo agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.
In particolare, per quanto riguarda corsi/eventi in presenza, quando l’Attività prevede “Eccezionalmente gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti” significa che gli Iscritti di Fondazione possono prenotare al massimo per altre 2 persone. Queste, potranno entrare in sala di degustazione soltanto insieme all’iscritto.
Nel partecipare agli eventi (corsi, degustazioni, ecc.), si raccomanda di prestare particolare cura al proprio abbigliamento in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dell’albergo in cui si svolgono.
In particolare, durante il periodo estivo, evitare l’abbigliamento da spiaggia, come pantaloni corti o semi corti, sandali e simili.
L’uso di profumi penetranti altera la percezione dei sentori del vino. Ne sconsigliamo pertanto l’uso, per non condizionare la propria e l’altrui degustazione.
In Sala di degustazione sono vietati l’uso del telefono e le registrazioni audio-video.
Prima del termine della degustazione non è ragionevolmente possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo.
Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. La sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento.