Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Bersano: vini e tradizione nel Monferrato
CAMBIO ORARIO - Doppio turno dalle 15,30 alle 17,30 e dalle 19 alle 21
Venerdì 5 Febbraio 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 15:30 - 17:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 04/02/2021 è scaduto.
Orario: 19:00 - 21:00
-
Posti esauriti
Fotografia Nel cuore del Barbera d’Asti a Nizza Monferrato, nei primi anni del novecento, Arturo Bersano, uomo raro per intelligenza e cultura, lascia la sua carriera di avvocato per inseguire il suo sogno di diventare vignaiolo e imprime sin da subito la sua orma sul territorio, sui vigneti e soprattutto sui suoi vini. In azienda decide di dedicare uno spazio al Museo alla Contadineria, che racchiude gli attrezzi antichi che i contadini usavano per i lavori nel vigneto, in cantina e nel campo e crea la confraternita della Bagna Cauda, una delle prime associazioni che tutelano il cibo e i vini piemontesi.
 
Oggi a guidare l’azienda Bersano troviamo le famiglie Massimelli e Soave, che hanno saputo ampliare le potenzialità dell’azienda, non dimenticando tradizione e innovazione.
 
In compagnia dei rappresentanti aziendali con un docente di Fondazione Italiana Sommelier scopriremo insieme la variegata proposta aziendale e l’evoluzione nel tempo del Nizza Generala Riserva, attraverso una mini-verticale delle ultime tre annate prodotte.


  I VINI IN DEGUSTAZIONE  
Artur.O Pas Dosè Metodo Classico 2012
Ruchè di Castagnole Monferrato San Pietro Realto 2019
Barbera d’Asti Cremosina 2017
Nizza Generala Riserva 2015 - 2016 – 2017
Barolo Badarina 2013
Barolo Badarina Riserva 2012


Termineremo la degustazione con un piatto in abbinamento.

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 20 Euro

 
Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e, in questo caso, non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA