Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Argiano 440
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 15,30 alle 17,30 e dalle 19 alle 21
Lunedì 8 Marzo 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 15:30 - 17:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 07/03/2021 è scaduto.
Orario: 19:00 - 21:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 07/03/2021 è scaduto.
Fotografia La Tenuta di Argiano ha fatto la storia del territorio di Montalcino, con le sue origini rinascimentali - quest’anno compie 440 anni - è diventata una delle realtà di maggior prestigio e tradizione: una preziosa ambasciatrice nel mondo dei suoi vini, orgogliosa di aver contribuito alla nascita del Consorzio del Brunello.

La tenuta si estende per 135 ettari, di cui 53 vitati - tutti esposti a mezzogiorno e disposti in un unico corpo intorno alla splendida Villa del XVI secolo.

La tenuta passò di proprietà nei secoli fra varie famiglie nobiliari, fino a giungere nell’Ottocento all’illuminata gestione di donna Ersilia Caetani Lovatelli, che riuscì a far conoscere e promuovere nei migliori salotti culturali dell’epoca i prodotti vinicoli di Argiano. Nel 1992 l’azienda fu acquistata da Noemi Marone Cinzano, a cui si deve anche l'inizio della collaborazione con Giacomo Tachis, per poi venderla nel 2013 agli imprenditori brasiliani della Andrè Santos Esteves Spa. Nel 2019 ha ottenuto la certificazione dell’agricoltura biologica ed è divenuta anche la prima azienda di Montalcino “Plastic Free”.
 
In compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, dell’Amministratore Delegato Bernardino Sani e del Communication Manager Dario Pettinelli degusteremo la meravigliosa verticale del Brunello di Montalcino nei suoi migliori millesimi.
 

  VINI IN DEGUSTAZIONE    
Solengo 2018
Brunello di Montalcino Vigna del Suolo 2016
Brunello di Montalcino 2016 – 2015 – 2010 – 2006 – 1999 – 1979

Termineremo la degustazione con un piatto in abbinamento.

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 20 Euro

 
  Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e, in questo caso, non sono previsti rimborsi. 
  L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA