Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Terre dei Vaaz: il futuro Primitivo e la storia di Miguel Vaaz
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 15 alle 17,30 e dalle 19 alle 21,30
Martedì 15 Giugno 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 15:00 - 17:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 14/06/2021 è scaduto.
Orario: 19:00 - 21:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 14/06/2021 è scaduto.
Fotografia
Terra dei Vaaz è un’azienda vitivinicola nata nel 2016 da cinque anime diverse: un esperto di Ricerca e Sviluppo, una giornalista, un enologo, un agricoltore e un proprietario di cantina. Ad ispirarli è stata l’intraprendenza di Miguel Vaaz, uomo d’affari di origine portoghese, a cui si deve la fondazione nel 1615 del paese di Sammichele di Bari, originariamente chiamato Casa Vaaz. L’obiettivo è di produrre solo vini di eccellenza, esclusivamente da uve Primitivo, ricercando nei grappoli del vitigno autoctono di Gioia del Colle gli odori, le fragranze e i colori della tradizione.
Domenico Spinelli e Luisa Leonzi, da cinque generazioni nella viticoltura il primo, giornalista la seconda, ci racconteranno accompagnati da un docente della Fondazione Italiana Sommelier, i vini dell’azienda di Sammichele di Bari, nelle tre annate prodotte e, in anteprima assoluta, ci proporanno il loro Metodo Classico, con l'etichetta realizzata da Cristiano Pintaldi.
Sarà presentato il libro “Miguel Vaaz. Il Conte di Mola” di Nicola Fanizza, Cacucci Editore, che narra la vera storia di Miguel Vaaz, uomo intraprendente e coraggioso, che contribuì al risanamento delle finanze del Regno di Napoli, raccontata dal rigoroso e appassionato storico Nicola Fanizza, e patrocinata dall’azienda vitivinicola Terre dei Vaaz.
 
  VINI IN DEGUSTAZIONE
Apertura con la novità aziendale, uno spumante a base di uve Primitivo, Metodo Classico Brut Rosé REM 2018.
A seguire due mini verticali di 3 annate di Ipnotico 2017 - 2018 - 2019 a base di Primitivo e di Onirico 2017 - 2018 - 2019 a base di Primitivo e Aleatico.

 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: ingresso gratuito
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA