Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Tor Vergata / “Michele Chiarlo e le sue straordinarie declinazioni del Piemonte”
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Best Western Tor Vergata, Via Vico Viganò 24
Giovedì 5 Marzo 2020
Lazio
Fotografia “Per noi la vigna è qualcosa di vivo, un’esperienza che vogliamo far vivere.”

Tradizione e rigore, cura del paesaggio, arte, comunità, sostenibilità e sperimentazione caratterizzano l’azienda Michele Chiarlo.
Fondata nel 1956 e giunta alla quarta generazione, possiede i migliori cru tra Langhe, Monferrato e Gavi, con un’estensione vitata di 110 ettari, coltivati con severi criteri enologici, nel rispetto del terroir e delle sue espressioni.
Michele Chiarlo è una realtà “tradizionale” sotto il profilo della valorizzazione dei terroir di Langhe e Monferrato, dove sono impiantati esclusivamente vitigni tradizionali. Le uve provengono unicamente da vigneti di proprietà o in gestione, situati nelle più storiche e prestigiose aree delle Langhe e del Monferrato. Per Chiarlo è determinante il lavoro in vigna, condotta manualmente, perché si vinificano solo vini in purezza, senza assemblaggi.
Michele Chiarlo ha un’idea precisa del vino: grandi bottiglie nascono da un’attenzione meticolosa e costante per ogni aspetto della vinificazione. Parola d’ordine in vigna e in cantina è “rigore”.
Grande attenzione è rivolta anche alla sostenibilità: nel 2011 è stata tra le prime cantine ad aderire a VIVA, il progetto per la sostenibilità della vitivinicultura che riunisce alcune delle cantine più importanti d’Italia.

Sarà Stefano Chiarlo, con la sua preziosa testimonianza, a raccontarci la storia della sua azienda, attraverso un’orizzontale dei cru più importanti, accompagnato dalla professionale e carismatica guida del nostro docente Paolo Lauciani.

  VINI IN DEGUSTAZIONE  
Rovereto Gavi del comune di Gavi 2018
Cipressi Nizza 2017
La Court 2015 Nizza Riserva
Barbaresco Faset 2016
La Court VignaVeja 2013
Barolo Cerequio 2015
Barolo Cerequio 2010


A fine degustazione sarà servito un piatto. 

Prenotazione contestuale al versamento di € 35 a persona.
Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier
Gli Iscritti di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

  Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o ai numeri 392 8497771 e 349 2226991, oppure via mail scrivendo a eventi@acvo.it  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA