Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Vincenzo Mercurio Day: ma quale terroir?
Degustazione a Banchi di Scuola. Doppio turno dalle 15,30 alle 17,30 e dalle 19 alle 21
Venerdì 6 Novembre 2020
Roma - Sede Centrale
Orario: 19:00 - 21:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/11/2020 è scaduto.
Orario: 15:30 - 17:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/11/2020 è scaduto.
Fotografia
Ma quanto incide il terroir sul carattere di un vino?
Come ormai è noto quando si parla di terroir si pensa non solo alla posizione geografica, ma anche all'altitudine, alla conformazione geologica del suolo, alla temperatura media, al microclima complessivo di dove un'uva nasce e cresce. Ma il terroir è molto di più, comprende anche le decisioni di chi opera sulla produzione di quel vino. Vincenzo Mercurio ama fare una distinzione tra Vini delle Luce, del Vulcano e degli Appennini.


In compagnia di un Docente di Fondazione Italiana Sommelier e del wine maker Vincenzo Mercurio eseguiremo, per la prima volta, due assaggi diversi tra i due turni, pomeridiano e serale, di 11 etichette, provenienti da terroir italiani diversi tra loro per scoprire solo al termine della degustazione le etichette proposte.

 

  LE AZIENDE ALLE ORE 16 
Antiche Cantine Migliaccio - Audarya – Bosco De’ Medici - Cantina Bambinuto – Cantine I Favati – Claudio Cipressi – Il Verro – Lapone – Laura De Vito – Masseria Faraona - Tenuta Sant’Agostino
 
  LE AZIENDE ALLE ORE 20  
Candidaterra – Cantine Barone – Cantine Benvenuto – Cantine Di Marzo – De’ Gaeta - Fattoria La Rivolta – Florami – Stefania Barbot – Tenuta Parco dei Monaci – Valerio Campi – Villa Diamante

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
 
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, per questa attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 10 Euro

 Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi.
 L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA