Degustazioni

A Roma / La Roncaia: emozioni del Friuli

Doppio turno dalle 16 alle ore 18,30 e dalle 20 alle ore 22,30 presso la Sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101

Venerdì 28 Febbraio 2020
Lazio - Sede centrale
Orario
16:00 - 18:30
Posti esauriti
Orario
20:00 - 22:30
Posti esauriti
Fotografia



Sui Colli Orientali del Friuli, che dalla provincia di Udine arrivano fino al confine con la Slovenia, la famiglia Fantinel nel 1988 acquisisce la cantina che diventerà La Roncaia. L’idea iniziale prevedeva di collocare i prodotti essenzialmente sul mercato locale, ma arrivati i primi successi, lo sguardo si è spostato prima sul mercato nazionale e poi su quello internazionale. La Roncaia oggi è un'azienda da 60mila bottiglie all'anno, di affidabile e pregevole qualità, sintesi perfetta della natura meravigliosa dei Colli Orientali.
 



In compagnia di Marco Fantinel e di un docente della Fondazione Italiana Sommelier percorreremo un viaggio sensoriale, attraverso l’assaggio di nove esperimenti di gusto, nati per esaltare l’unicità del terroir dei Colli Orientali, storico luogo di origine degli autoctoni regionali, attraverso la selezione di vitigni interpretati con autenticità e stile.
 


Ecco le etichette in degustazione:
Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla 2017
Friuli Colli Orientali Friulano 2017
Eclisse 2018
Friuli Colli Orientali Pinot Grigio 2017
Friuli Colli Orientali Cabernet Franc 2015
Friuli Colli Orientali Merlot Fusco 2014
Friuli Colli Orientali Refosco 2014
Friuli Colli Orientali Picolit 2015
Ramandolo 2015
 
 
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: ingresso gratuito
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
 
 
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 20 Euro

 
 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Procedura di accesso
Stampa la pagina