Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Frosinone / Umberto Trombelli: plasmare la Natura con Rispetto e Arte

Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Polo Didattico - Via degli Anziati n.17

Martedì 18 Giugno 2019
Comitato Organizzativo B
Fotografia
"Quando un’azienda mi sceglie, per prima cosa guardo i loro vigneti, le loro colline e immagino quello che berrò. Più o meno è questo quello che mi succede.”

Questo il pensiero su cui si fonda la filosofia di uno degli enologi più affermati d’Italia, Umberto Trombelli, che a soli venticinque anni ebbe la possibilità di entrare nel team di enologi guidati dal leggendario Giacomo Tachis, diventando suo allievo eccellente. Umberto non si ritiene un alchimista, bensì un bravo “pilota” che utilizza le tecniche che la scienza gli fornisce per svolgere al meglio il suo lavoro.

Dopo aver approfondito la conoscenza nella vinificazione e aver raggiunto una notevole esperienza, decide di mettersi in proprio e inizia la sua attività di Enologo Consulente, diventando curatore di alcuni uomini d’affari italiani, aristocratici, imprenditori, che gli affidano i propri terroir affinché Umberto possa valorizzarli al meglio. Tra questi anche Diego Della Valle, imprenditore - stilista proprietario del marchio “Tod’s”, che lo nomina enologo della sua Tenuta L’Entrata a Incisa Valdarno, tra le protagoniste della nostra degustazione, insieme a Fattoria della Talosa di Montepulciano e Castello di Roncade in Veneto.

Avremo l’onore di ospitare proprio Umberto Trombelli, il quale all’interno delle aziende del suo portfolio, ha selezionato per noi tre mini verticali di tre grandi vini rossi che ritiene più rappresentativi, per raccontarci la sua storia e un pezzo di storia dell’enologia italiana, accompagnato dalla maestria e dalla competenza del nostro docente Paolo Lauciani.

In degustazione:
Villa Giustinian 2017 – Castello di Roncade
Villa Giustinian 2015 – Castello di Roncade
Villa Giustinian 2012 – Castello di Roncade

Nobile di Montepulciano Riserva 2015 – Fattoria della Talosa
Nobile di Montepulciano Riserva 2014 – Fattoria della Talosa
Nobile di Montepulciano Riserva 2013 – Fattoria della Talosa

Dòrino 2017 – Fattoria L’Entrata
Dòrino 2015 – Fattoria L’Entrata
Dòrino 2014 – Fattoria L’Entrata


A fine degustazione vi verrà servito un piatto a sorpresa.

Prenotazione contestuale al versamento di € 20,00 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - Gli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o ai numeri 392-8497771 e 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a eventi@acvo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina