Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Presentazione del Libro “La Stirpe del Vino” di Attilio Scienza e Serena Imazio
Turno unico dalle ore 17 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Giovedì 6 Giugno 2019
Roma - Sede Centrale
Orario: 17:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/06/2019 è scaduto.
Fotografia Un libro affascinante per scoprire l’origine dei vitigni attraverso l’analisi del DNA, l’antropologia, ma anche il mito e la letteratura, presentato all’esperto pubblico di Fondazione Italiana Sommelier, in compagnia della nostra Daniela Scrobogna, da uno dei suoi autori, il Professore Attilio Scienza, che, in collaborazione con Serena Imazio ha redatto questo interessante saggio. Non solo genetica quindi, ma anche storia di territori e di uomini che tanto si sono spesi per la viticoltura.

Il Professor Scienza, che collabora attivamente da tanti anni con la Fondazione Italiana Sommelier, professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, ha insegnato Miglioramento Genetico della vite e delle varietà. Ha all’attivo 350 pubblicazioni scientifiche e 15 libri. Serena Imazio è stata ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presso il Centro di Trasferimento tecnologico dell’Emilia Romagna, è una biologa esperta in genetica della vite coltivata.
 


Per parlare dell'origine della viticoltura ci sarà fornita l'opportunità di degustare due vini bianchi della Georgia, ottenuti con la vinificazione in anfora, adottando la tecnica chacheziana della macerazione per 6 mesi con le vinacce, senza l'aggiunta di solforosa e senza filtrazione.

Alla fine della presentazione sarà possibile acquistare ad un prezzo speciale a noi riservato, la propria copia autografata dal Professor Scienza.


Prenotazione: obbligatoria.  Contributo di partecipazione: ingresso gratuito.
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
 
In via eccezionale, a questa attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: ingresso gratuito.
 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.



 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA