Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

Savona / Malvasia Un Vino Da Amare

Unico turno dalle ore 20 presso Liber Caffè - Vico Spinola 15

Venerdì 15 Febbraio 2019
in Liguria
Fotografia
Malvasia è un termine con il quale vengono indicati numerosi vitigni, per cui è anche appropriato parlare di Malvasie. Questa famiglia è molto antica e per questo la sua definizione è piuttosto vaga.

Le varie varietà infatti non sono nemmeno imparentate fra loro, ce ne sono davvero di ogni tipo, a bacca rossa e bianca (ma persino una a bacca rosa!), da cui si produce un’enorme e composita varietà di vini, rossi, bianchi, secchi, dolci, fermi e frizzanti, ma condividono tutti alcune caratteristiche di base.

Il nome comune dei vari vitigni si deve al nome Monemvasia, cittadella greca fortificata dell'antico impero bizantino da cui venivano importati a Venezia vini dolci identificati con il nome della città a partire dal Medioevo.

Alessandro Iula, Docente Sommelier e Fiduciario di Genova di Fondazione Italiana Sommelier, ci condurrà alla scoperta della grande famiglia della “Malvasia, un vino da amare”, un appuntamento importante per gli appassionati e fondamentale per la conoscenza di un vino davvero speciale, attraverso la degustazione di 3 vini:

Malvasia 50 Vendemmie / Cantina Valtidone
Collio Malvasia 2017 / Villa Russiz
Malvasia Puntinata Stillato 2015 / Principe Pallavicini

 
 Costo della serata € 15 per gli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier.

Si richiede la prenotazione via mail a savona.fondazionesommelier@gmail.com oppure presso Liber Caffè di Loretta Ramognino Vico Spinola 15 tel. 019 8892015.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina