Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

Savona / Grillo Il Nuovo Protagonista Siciliano

Unico turno dalle 20 presso Liber Caffè - Vico Spinola 15

Venerdì 22 Febbraio 2019
in Liguria
Fotografia
Vitigno bianco autoctono siciliano, il Grillo è la varietà a bacca bianca più diffusa e affermata sull’isola e storicamente utilizzata per la produzione del marsala. È nato a Favara sul finire dell’Ottocento, i suoi genitori sono il Cataratto e lo Zibibbo.

Sul finire dell’Ottocento a Favara, il barone Antonino Mendola, agronomo e ampelografo, si dedicava allo studio delle viti. Aveva oltre 4 mila varietà di viti, fitti rapporti internazionali e scambi frequenti. Un appassionato che, quasi per caso, arrivò al Grillo: una scoperta destinata a cambiare il destino di questa varietà oggi molto in voga e forse anche dei vini siciliani.

Giovanni Valentini, Presidente Regionale Liguria e Docente Sommelier di Fondazione Italiana Sommelier, ci farà attraversare la Sicilia alla scoperta delle interpretazioni territoriali del Grillo: il nuovo protagonista siciliano, attraverso la degustazione di 3 vini:

Sicilia Grillo Nassa / Ramaddini
Grillo Argaglia / Baglio Aimone
Sicilia Grillo Vigna di Mandranova  / Alessandro di Camporeale

 
Costo della serata € 15 per gli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Si richiede la prenotazione via mail a savona.fondazionesommelier@gmail.com oppure presso Liber Caffè di Loretta Ramognino Vico Spinola 15 tel. 019 8892015
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina