Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Tenuta Sarno 1860
Seminario di degustazione dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Martedì 5 Giugno 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 04/06/2018 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 04/06/2018 è scaduto.
Fotografia Unicità per sito, vigna e tipologia di uva, questo fa la storia e dà vita ad un prodotto unico nel suo genere. Siamo a Tenuta Sarno 1860 e questa scelta di unicità, così coraggiosa, in un’epoca in cui la varietà e molteplicità delle etichette la fa da padrona, Maura Sarno decide di coltivare in un unico sito un vigneto solo di Fiano, che per lei significa autentica espressione del territorio.
Candida, antico borgo della provincia di Avellino, è situato a 600 metri di altitudine. In un terreno argilloso calcareo, le viti beneficiano di notti fresche e di estati miti, ben tollerando la neve invernale. Il sottosuolo in primavera restituisce alle radici calore e umidità favorendo così la mineralità e l'alimentazione idrica. In inverno viene effettuata un'importante potatura al fine di limitare la quantità di grappoli a beneficio della qualità. In estate sfogliatura e potatura verde permettono di areare i grappoli garantendone la perfetta esposizione al sole. Ecco quindi che nel ciclo delle quattro stagioni la natura si ripete qui come in un piccolo miracolo. La vinificazione dal 2009 è affidata all’enologo Vincenzo Mercurio che ha impresso a questo Fiano uno stile vibrante e delicato.
 
Etichette in degustazione
Spumante Metodo Classico Pas Dosé millesimato 2015 e 2016
Fiano di Avellino nelle annate 2010 - 2013 - 2016 - 2017


Sarà Maura Sarno insieme ad un docente della Fondazione Italiana Sommelier a guidarci nel percorso di degustazione.

Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA