Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Cantine Nicosia: l’Etna a 360°
Seminario di degustazione dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 4 Giugno 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 03/06/2018 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 03/06/2018 è scaduto.
Fotografia L'Etna a 360 gradi. Un terroir unico. Due grandi varietà autoctone. Innumerevoli sfumature.
Nell'anno in cui festeggia il suo 120° anniversario, Cantine Nicosia è lieta di proporre una degustazione esclusiva delle etichette più rappresentative della propria storia e del proprio straordinario territorio d'origine.
 
Nata nel lontano 1898 a Trecastagni, sul versante sudorientale dell'Etna, dove ancor oggi hanno sede la cantina e i più antichi vigneti di proprietà dell'azienda, la casa vinicola della famiglia Nicosia è giunta alla quinta generazione e rappresenta, oggi, una delle realtà più importanti e dinamiche del vino siciliano. Cantine Nicosia non è solo Etna, ma possiede anche ampi vigneti a Vittoria (RG), zona di produzione storica del pregiato Cerasuolo di Vittoria Classico Docg. Ma il cuore dell'azienda continua a battere su quel vulcano, divenuto Patrimonio dell'Umanità, che le genti etnee chiamano affettuosamente "a muntagna". Un terroir di antichissima vocazione vitivinicola e dalle caratteristiche uniche, che per terreno, altitudine e condizioni pedo-climatiche rappresenta, nel variegato panorama enoico siciliano, una vera e propria "isola nell'isola". Per restituire al meglio la tipicità e la complessità della produzione enologica etnea, proponiamo un articolato percorso di degustazione che, muovendo dalle due principali varietà autoctone, Carricante e Nerello Mascalese, ci porterà ad esplorare le tante sfumature dei vini del vulcano: dai bianchi ai rossi, dal metodo classico al rosso riserva, due tipologie queste ultime recentemente inserite nel disciplinare dell'Etna Doc, che proprio quest'anno compie 60 anni. 
 
Etichette in degustazione
Sicilia Carricante Brut Metodo Classico Sosta Tre Santi 2015
Etna Brut Metodo Classico Sosta Tre Santi  2014
Etna Bianco Fondo Filara Monte Gorna 2017
Etna Bianco Fondo Filara Monte Gorna 2016
Etna Bianco Tenute Nicosia Monte Gorna 2013
Etna Rosso Vulkà 2016
Etna Rosso Fondo Filara 2015
Etna Rosso Riserva Tenute Nicosia Monte Gorna 2012 


Saremo guidati alla scoperta di questo territorio dai vertici dell’azienda che insieme ad un docente della Fondazione Italiana Sommelier spiegheranno le vesti vulcaniche indossate da ogni calice.

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA