Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Tivoli / Habemus di San Giovenale: un grande rosso laziale
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Grand Hotel Duca D’Este - Via Tiburtina Valeria, 330
Giovedì 25 Gennaio 2018
Lazio
Fotografia San Giovenale è ormai considerata the next big thing della viticoltura laziale. Fondata nel 2006 nella Tuscia viterbese dall’imprenditore Emanuele Pangrazi, la cantina è riuscita in pochi anni a mettere d’accordo la critica enologica con sole due etichette in commercio: l’Habemus Etichetta Bianca (Syrah 40%, Grenache 40%, Carignan 20%) e l’Habemus Etichetta Rossa (Cabernet Franc 100%). Siamo su una delle colline che circondano il piccolo comune di Blera (VT), a circa 400 metri di altezza. Un territorio caratterizzato da terreni a tendenza argillosa e ricchi di scheletro, ventilazione costante che arriva dal mare e dalla Valle del Mignone, grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, forte insolazione in primavera/estate e scarsa piovosità. Condizioni molto simili a quelle della Valle del Rodano che hanno spinto il consulente Marco Casolanetti (proprietario di Oasi degli Angeli) a impiantare i vitigni tipici di quella zona: Syrah, Grenache e Carignan.
Insieme al proprietario Emanuele Pangrazi e accompagnati da un docente della Fondazione Italiana Sommelier, andremo alla scoperta dei vini aziendali con l’opportunità di degustare alcuni campioni di botte che concorrono al blend dell’Habemus Etichetta Bianca.

Vini in degustazione

Syrah (prova di botte)
Grenache (prova di botte)
Carignan (prova di botte)
Habemus Etichetta Bianca 2014
Habemus Etichetta Bianca 2015
Habemus Etichetta Rossa 2014

 
Prenotazione contestuale al versamento di € 25 - L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Alessandro Tozzi al 333 7996788 o mandare una mail a fondazionesommelielazioest@gmail.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA