Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
I Premi di BIBENDA 2022, l'Eccellenza italiana
Pubblicato il 29/10/2021
FACCIAMOCI FELICI!
di Franco M. Ricci


Siamo andati a scoprire, anno dopo anno, tutta l'opulenza, tutta la prosperità del nostro Paese. A passare il tempo di un anno e scoprire le nuove avventure dei nostri Produttori, quelli che ci pensano alle cose e poi le fanno, quelli che investono anche con le idee, oltre che con i quattrini.

A passare un anno con metodi sempre più affinati nella ricerca del diverso, del bello e del buono, del nuovo, di qualcosa che prima non c'era e quest'anno invece c'è.

Perché l'esperimento è riuscito, o perché il Padreterno ha detto sì.

Il vino italiano è richiesto in Cina e in tutto il mondo, un Chianti in Nepal, un Barolo a Dubai, con il conseguente aumento del mercato interno oggi il Vino italiano raggiunge numeri da capogiro per essere il maggiore produttore al mondo.

Siamo stati testimoni di una qualità impressionante e così stratificata che ci onora il pensiero dell'evoluzione alla quale abbiamo assistito negli ultimi 35 anni, da quando ci siamo impegnati nel raccontare il vino.

Nel nostro mestiere di giornalisti, di insegnanti del vino, invece la regressione è stata palpabile, un salto all'indietro, marchettari e tromboni della cultura enoica, protagonisti del nulla che affibbiano premi per campare, per presenziare e per fingere di essere ciò che non sono. Il pressappochismo regna sovrano e fa arretrare, di molto, il lavoro autentico e per bene dei Produttori italiani.

BIBENDA 2022 è divenuta un Cult per la conoscenza dei prodotti italiani, dei Ristoranti, degli Oli in Italia e nel Mondo. Tutti conoscono BIBENDA come segnale innegabile di qualità, apprezzata dalla Cina agli Stati Uniti e da migliaia di fruitori del nostro mezzo in tutto il pianeta con le oltre 420.000 copie per Smartphone e per PC.

BIBENDA 2022 vi farà compagnia garbata per un anno, auspicando sia il migliore possibile, con notizie tecniche, geografiche, produttive e di analisi per una descrizione di ciascun vino che parte dal cuore.

BIBENDA 2022 vi augura un anno migliore, in cui salute e serenità possano essere i protagonisti della vostra vita.

L'Italia è un paradiso, mentre i suoi abitanti pensano di essere all'inferno. Un grido di allarme che ha una sola soluzione: capirlo il Vino e il Distillato, sentirlo il Cibo, amarlo l'Olio e bussare nei Ristoranti dei nostri Baci.

Nel 2022 facciamoci felici!
Franco M. Ricci
I Premi di BIBENDA 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA