Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Dalla Sardegna Antichi Poderi Jerzu
Pubblicato il 19/03/2024

Il 14 marzo 2024, presso la sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier a Roma, si è tenuta un'indimenticabile degustazione dedicata all’azienda vinicola sarda Antichi Poderi Jerzu e al suo vino per eccellenza, il Cannonau di Sardegna Josto Miglior Riserva, presentato in 8 straordinarie annate.

 

Nel corso degli anni Cinquanta, il dottor Josto Miglior, figura illuminata della regione sarda dell'Ogliastra, fondò l'azienda con l'intento di valorizzare il tradizionale Cannonau mediante un modello cooperativo.

Il nome "Jerzu" richiama l'antico villaggio situato ai piedi dei ripidi "tacchi", le frastagliate pareti dell'altopiano calcareo, probabilmente derivante dal greco bizantino "Khérsos", che significa terreno incolto o sughero in sardo. Attualmente, l'azienda beneficia della consulenza di Franco Bernabei, conta circa 450 soci e possiede 400 ettari di vigneti distribuiti nei comuni di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedu e Tertenia.

 

La degustazione è stata guidata dall’enologo di fama internazionale Franco Bernabei, dal Direttore Commerciale Franco Usai e da Daniela Scrobogna Docente della Fondazione Italiana Sommelier.

 

Di seguito il reportage fotografico.

Antichi Poderi Jerzu
Via Umberto I, 1 
08044 Jerzu OG
Tel: 0782 70028
info@jerzuantichipoderi.it
www.jerzuantichipoderi.it
Tutte le etichette in degustazione
Il servizio del vino in docenza
Panoramica della sala di degustazione
Parte delle etichette in degustazione
Parte delle etichette in degustazione
Panoramica della sala di degustazione durante il servizio
Panoramica della sala di degustazione durante il servizio
Etichetta in degustazione
Etichetta in degustazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA