Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
È Franco Ricci il Personaggio dell’Anno 2016
È stato conferito al Presidente di Fondazione Italiana Sommelier il Premio Internazionale Enogà nella categoria Personaggio dell'Anno del Mondo Vitivinicolo
Pubblicato il 02/03/2017
FotografiaIl Premio Internazionale Enogà 2016 per la categoria Personaggio dell'Anno del Mondo Vitivinicolo è stato assegnato a Franco M. Ricci, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier per il lavoro svolto nell'ambito della cultura e della salvaguardia dei territori e dei giacimenti enogastronomici italiani.
 
Il PREMIO INTERNAZIONALE ENOGÀ nasce nel 2000 con lo scopo di sottolineare, in modo forte e tangibile, il riconoscimento del lavoro svolto da uno chef, da un produttore dell’agroalimentare, da un ricercatore, da un opinion leader, da un editore, da un giornalista, da una manifestazione e da tutti coloro i quali si sono distinti nella cultura e nella salvaguardia dei territori e dei giacimenti enogastronomici.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà Sabato 18 Marzo 2017 nel corso del BibendaDay 2017, la straordinaria maratona annuale di degustazione, evento cult per i più appassionati wine lover da sedici edizioni.
 
Oltre a Franco Ricci il Premio Internazionale Enogà per il 2016 è stato assegnato a Bruno Vespa per la categoria personaggio/giornalista dell'anno del mondo vitivinicolo, allo Chef Fabio Campoli per la categoria chef dell'anno e al Mulino Caputo per la categoria prodotto gotha. 
 
Albo d’Oro del Premio


Tra i personaggi pubblici: Antonella Clerici, Carlo Conti, Luigi Veronelli, Cesare Cremonini, Andrea Mingardi, Beppe Bigazzi, Giovanni Rana, Marisa Laurito.

Tra gli chef: Gianfranco Vissani, Anna Moroni, Gualtiero Marchesi, Jacques Chibois, Gino Fabbri, Fabio Campoli.

Tra i giornalisti: Paolo Brosio, Davide Paolini, Morello Pecchioli.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA