Notizie
Home > Notizie > Cantine Colosi e la Malvasia delle Lipari

Cantine Colosi e la Malvasia delle Lipari

Nell’incantevole Salina, un’incantevole uva per un incantevole vino.

Notizie dalle Aziende
L'appassimento delle uve nelle Cantine ColosiL’arcipelago eoliano rappresenta uno splendido scenario naturale d’attrazione turistica per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche uniche: il pulitissimo mare, le mirabili insenature, le spiagge, i tramonti dai caldi colori.

A Salina, piccola isola verde e selvaggia, tra i profumi della macchia mediterranea e le vedute mozzafiato, la famiglia Colosi coltiva vigneti in suggestivi terrazzamenti sul mare e produce vini unici che raccontano di luce, vento, sole, colore.

L’azienda, con i suoi 10 ettari di vigneto compreso tra Capo Faro e Porri - la zona considerata tra le migliori sia per l’esposizione che per la natura chimico-fisica del terreno -, è fra i produttori più rappresentativi di quest’isola, che più delle altre ha saputo salvaguardare e valorizzare la produzione del vino Malvasia.

Qui si pratica quella che si definisce “viticoltura eroica”: l'impianto del vigneto, difficile per la morfologia del terreno, è realizzato a terrazze con i tipici muretti a secco e costituito da piccoli appezzamenti con filari disposti su terreni scoscesi, d’origine vulcanica, ricchi di sostanze organiche e minerali, con allevamenti a spalliera o controspalliera nei quali tutte le operazioni sono condotte a mano. L’irrigazione nel vigneto è assente e questo determina stress severi sulla pianta durante il mese estivo. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre per i bianchi e per l’uva Malvasia atta a produrre la Malvasia secca, nella seconda decade per le uve Malvasia atte a divenire vini passiti, quando gli acini hanno raggiunto alte gradazioni zuccherine (28-30° Brix).

Cantine Colosi, nutrendo un forte legame col territorio, produce vini esclusivamente autoctoni. L’impianto dei vigneti comprende i vitigni tipici della viticoltura isolana mediterranea: oltre alla Malvasia Corinto Nero, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese, Inzolia, Catarratto, Moscato.
 
Le vigne delle Cantine Colosi
CANTINE COLOSI
Frazione Giammoro
diramazione Viaria C
98042 Pace del Mela ME
Tel. 090 9385549
Fax 090 9385805
info@cantinecolosi.it
www.cantinecolosi.it 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina