Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Baglio del Cristo di Campobello
A Campobello di Licata tre padri di famiglia che operano nel rispetto del territorio. Con tenacia, braccia, testa e cuore al servizio della qualità.
Pubblicato il 01/02/2017
I 3 PATRI Angelo, Domenico e Carmelo BonettaTrenta ettari di vigna della Sicilia agrigentina, organismo unico di dieci microaree, proprietà accorpata di cinquanta ettari a Campobello di Licata. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, tra i 230 e i 270 metri sopra il livello del mare e a 8.000 metri dalla costa. Prevalentemente 5.000 piante per ettaro tutte da primigenio patriarcale della propria terra-madre e tutte vendemmiate a mano, in piccole cassette.

Con la consapevolezza di avere le risorse giuste, il luogo adatto, uno straordinario microclima e le persone qualificate, prende così vita l’idea del Baglio del Cristo di Campobello.

L’azienda è immersa in un luogo incontaminato, dalle infinite sfumature ambientali, vocato alle tradizioni religiose locali e coltivato con passione e dedizione, con sapienza ed esperienza dai suoi tre “padri di famiglia”, sempre alla ricerca di nuovi traguardi, di una nuova opportunità di miglioramento.

Produzione limitata all’andamento dell’annata, vendemmia solo dopo la piena maturazione, vinificazione individuale per ciascun vigneto, rispetto di un territorio unico e prezioso. Sono solo alcune delle scelte del Baglio del Cristo di Campobello, in una filosofia che privilegia, fin dalle origini, la qualità. Grazie alla tenacia di donne e uomini, alle loro braccia, alla loro testa, al loro cuore, al loro lavoro – giorno per giorno, tutto l’anno.
 
Panoramica Baglio del Cristo di Campobello
Veduta della nuova cantina della Baglio del Cristo di Campobello
Veduta della nuova cantina della Baglio del Cristo di Campobello
Veduta della nuova cantina della Baglio del Cristo di Campobello
Pilligrinaggiu a lu Cristu
proprietà: Angelo, Domenico e Carmelo Bonetta
enologo: Riccardo Cotarella


BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO
C.da Favarotta SS123 - km 19+200
92023 Campobello di Licata AG
Tel. 0922 877709 
Fax 0922 883788
mail@cristodicampobello.it
www.cristodicampobello.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA