Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
IL TEMPO DI SABATO 19 MARZO 2016
Pubblicato il 19/03/2016
Fotografia Vino
La Pizzuta Del Principe
Zingamaro 2013
Località La Pizzuta - 88816 Strongoli KR
Tipologia: Rosso Igt - Uve: Greco Nero 100% - € 15 - Valutazione Bibenda 5 Grappoli: Vini dell’eccellenza.
Siamo a Strongoli, su terreni collinari digradanti verso il Mar Ionio. Qui, nel 1981, Albino Bianchi e sua moglie Clara Ranieri hanno messo in produzione i loro 8 ettari di vigneto, dando presto vita a vini di ottimo spessore qualitativo e di straordinaria piacevolezza. Si punta sul Greco Nero, autoctono coltivato principalmente nelle province di Catanzaro e Crotone, vinificato in purezza in questo Zingamaro in un’interpretazione entusiasmante. Rosso rubino con bagliori porpora, emana profumi avvolgenti di mirtilli e lamponi, violette e spezie dolci, arricchiti da erbe aromatiche, liquirizia e tabacco. Bocca equilibrata e piacevolissima, con tannini nobili e perfetta sinergia acido-sapida. Persistente. Maturazione tra acciaio e botte grande. Cosciotti d’agnello marinati.
 

Olio
Olio Extravergine di Oliva 2015
LIBRANDI
SS106 Contrada San Gennaro - 88811 Cirò Marina KR
Tipologia: Extravergine - Cultivar: Carolea 50%, Frantoio 20%, Tonda Strongolese 20%, Leccino 10% - Valutazione Bibenda 4 Gocce: Oli di grande livello e spiccato pregio.
Sono quattro le generazioni della famiglia Librandi che si susseguono alla guida dell’azienda, a loro si deve il merito di aver fatto rinascere la viticoltura della Calabria jonica. Fin dagli anni Cinquanta, infatti, questa realtà rappresenta un simbolo nell’impegno del recupero dei vitigni locali. Più di 350 gli ettari di proprietà, coltivati a oliveto e a vigneto, anche qui con ottimi risultati di produzione. Le varietà a dimora, Carolea, Frantoio, Tonda di Strongoli e Leccino concorrono a dar vita a un’unica tipologia di extravergine. Dorato brillante, con intensi aromi di pomodoro, carciofo, cardo, frutta secca e agrumi maturi. Di buon equilibrio gustativo, è piacevolmente amaro e leggermente piccante nel persistente finale con ritorni fruttati e vegetali. A filo sugli ziti con tonno e acciughe.
 

Ristorante
DA ERCOLE
VIALE A. GRAMSCI, 122 - 88900 CROTONE KR
Chiusura: domenica; sempre aperto in Luglio e Agosto - Ferie: 15 giorni a Novembre - Coperti: 50 - Etichette: 200 - Sommelier - Entro 60 € - Valutazione Bibenda 4 Baci: Vale il viaggio, ristorazione elevata.
Da oltre 26 anni Ercole Villirillo, proprietario e chef di questo affascinante ristorante sul lungomare di Crotone, detiene il primato di migliore tavola della città e delizia i suoi clienti con genuini e raffinati piatti principalmente di pesce. Soprannominato “il Re del Pesce”, Ercole presenta sia crudi sia cotti, abilmente reinterpretati in chiave moderna dal suo estro e dalla sua creatività. Tra le tante preparazioni, da non perdere i calamaretti con cipolline selvatiche o la salsiccia di tonno rosso, le linguine con le particolari alghe marine o le sardelle al peperoncino. Elegante e confortevole anche il locale, con un numero limitato di tavoli per espressa volontà dello chef, sia nella sala interna sia nella romantica veranda esterna. Elegante e discreto il servizio, ampia e ben curata la Carta dei Vini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA