Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Approvati 7 nuovi contratti di filiera per 130 milioni di euro
Pubblicato il 14/11/2014
Fotografia

Durante la riunione del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) del 10 novembre scorso sono stati approvati 7 nuovi contratti di filiera, pari a un volume complessivo di investimenti di oltre 130 milioni di euro. Nella stessa sede sono stati poi sbloccati e assegnati 40 milioni di euro del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) della Cassa depositi e prestiti necessari per completare il finanziamento dei contratti.

Le fonti del finanziamento sono costituite da 62 milioni di euro del FRI della Cassa depositi e prestiti, 2 milioni di euro di fondi Mipaaf, 1,8 milioni di euro di cofinanziamento regionale, 2,4 milioni di euro di finanziamento bancario ordinario, e altri mezzi propri per 4,5 milioni di euro.

I programmi di investimento riguarderanno le produzioni ortofrutticole destinate al solo consumo fresco, la filiera vitivinicola, quella zootecnica, i settori uova e latte, la filiera dei foraggi, quella florovivaistica e i prodotti biologici.

Il Ministro Martina ha precisato che tali investimenti “coinvolgono 2mila produttori agricoli per un valore della produzione a regime di 500 milioni di euro. Le decisioni del CIPE fanno parte di un lavoro organico e concreto del Governo a supporto al Made in Italy agroalimentare e florovivaistico, toccando comparti strategici e dando risorse per favorire la crescita e la creazione di nuova occupazione. Puntiamo anche sull'innovazione dei processi e sull'ottimizzazione di alcuni passaggi che renderanno maggiormente competitive le imprese coinvolte".

© RIPRODUZIONE RISERVATA