Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Vino italiano ancora leader del mercato Usa
Pubblicato il 10/10/2014
Fotografia

Il vino italiano continua a mantenere la propria posizione di leadership sul mercato americano pur registrando una lieve contrazione del 0,9% in quantità ed un incremento del 5,5% in valore, secondo la nota diramata oggi dall’Italian Wine & Food Institute relativamente ai primi 8 mesi dell’anno in corso comparati con il 2013. La situazione viene giudicata in maniera estremamente positiva dal presidente dell’Istituto, Lucio Caputo, specie nel confronto con la contrazione delle importazioni complessive USA di vini (-4,5%) e con le considerevoli riduzioni fatte registrare dai principali Paesi concorrenti dell’Italia.

L’Australia, sceso al terzo posto fra i Paesi esportatori, che negli anni passati aveva tentato di insidiare la leadership italiana, ha fatto registrare una riduzione del 12,4% in quantità e del 10,8 in valore, seguita dall’Argentina rispettivamente -0,4% e -3,9% e dal Sud Africa -62,1% e -30,5%. Analogamente si sono contratte le importazioni in quantità dalla Francia (-3,3%), la Spagna (-14,1%) e la Germania (-11,9%), quinto, sesto ed ottavo posto fra i Paesi fornitori del mercato statunitense. Gli unici tre Paesi che hanno migliorato le loro posizioni fra i 10 principali fornitori, i quali complessivamente detengono il 98,6% del mercato d’importazione, sono stati il Cile, salito al secondo posto, con un +1% in quantità e con una notevole riduzione in valore (-12,2%), la Nuova Zelanda (+18,4% e + 15,6%) e il Portogallo (+16,3% e +19,7%), rispettivamente settimo e nono paese fornitore del mercato USA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA