Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 1° Corso di Alta Specializzazione in Marketing per il Vino nell’Era Digitale
Il Corso avrà inizio Lunedì 29 gennaio fino a Lunedì 07 maggio 2018 e si svolgerà in singolo turno dalle ore 16 alle ore 20 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Lunedì 29 Gennaio 2018
Roma - Sede Centrale
Fotografia Il corso intende formare nuovi professionisti del Marketing del Vino, capacidi comprendere il mercato e di soddisfarne le esigenze con offerte innovative.
All’alba del Secolo Digitale, il consumatore di vino si presenta come una persona sempre più sofisticata, difficile da intercettare e soddisfare, erratica fra canali di acquisto e territori di produzione. Sia che si operi nella produzione, che nella distribuzione, o nell’HoReCa, è ormai netta la consapevolezza che il vino non è più “solo” un prodotto, ma un’esperienza, ricca, complessa e sempre in evoluzione. Il prodotto, dono della terra e frutto delle più straordinarie capacità di trasformazione dell’uomo, è al centro di una narrazione che non può non sposarsi con quella del cibo e del territorio.
Tutto ciò, già oggi - e sempre più domani - vede nel digitale una straordinaria occasione di potenziamento della capacità dell’offerta di parlare e dialogare nel tempo con la propria domanda.
Conoscenza di prodotto e territorio, sensibilità di mercato, competenza digitale, si miscelano nel blend unico del Marketing Symposium.
 
Struttura del corso
Il corso ha un impianto assolutamente innovativo, unico nel panorama dei corsi di marketing del vino. È
progettato da un team di esperti che da anni collaborano con Fondazione Italiana Sommelier per far crescere una cultura di marketing per il vino rispettosa della nobiltà del prodotto e delle tradizioni dei territori che lo esprimono, e al contempo efficace nel dare alle produzioni italiane il riscontro commerciale che meritano nel mondo.
 
Il corso si divide in due moduli
  • Modulo I Sapere 
  • Modulo II Saper fare
 
Modulo I:
Il primo modulo si compone di cinque seminari teorici, ciascuno della duratadi quattro ore, nel corso dei quali ogni allievo viene dotato delle conoscenze di base della materia.
 
Ogni seminario è svolto da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e si appoggia a tre video-clip di approfondimento, fruibili dai partecipanti immediatamente a valle del seminario attraverso la piattaforma Bibenda.it.
 
Programma didattico
 
1a Lezione: Lunedì 29 gennaio 2018 - Il marketing e il vino
Professor Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma
 
2a Lezione: Lunedì 05 febbraio 2018 - Strategia e Operatività
Giovanni Lai, Fondazione Italiana Sommelier
 
3a Lezione: Lunedì 12 febbraio 2018 - Il Brand e il vino
Professor Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma
 
4a Lezione: Lunedì 19 febbraio 2018 - Digital Wine Marketing
Luigi Maccallini, BNL
 
5a Lezione: Lunedì 26 febbraio 2018 - L’abbinamento e il marketing
Daniela Scrobogna, Fondazione Italiana Sommelier
 
 
Modulo II:
Il secondo modulo si compone di quattro incontri tecnici, ciascuno della durata di quattro ore, nel corso dei quali l’aula viene suddivisa in gruppi di lavoro (Laboratorio 1 + Laboratorio 2).
Ciascuno dei due Lab si compone di due incontri di quattro ore, guidati da un docente tecnico di Fondazione Italiana Sommelier e prevede la continuazione del lavoro anche al di fuori dell’orario di lezione.
 
Lab 1: Progetto l’Azienda
Il gruppo sarà guidato a costruire l’offerta di una cantina italiana e a lanciarla sul  mercato.
 
Lab 2: Progetto l’Enoteca
Il gruppo sarà guidato a costruire l’offerta di un’enoteca italiana e a lanciarla sul mercato.
 
1a Lezione: Lunedì 12 marzo 2018 - Analisi Strategica (Lab 1 + Lab 2)
2a Lezione: Lunedì 19 marzo 2018 - Progetto Operativo (Lab 1 + Lab 2)
 
Segue una settimana di sosta dalle lezioni per completare il progetto fuori dall’aula.
Consegna del lavoro alla ripresa delle lezioni in aula.
 
A questo punto i due gruppi invertono i progetti:
Lab 1: Progetto l’Enoteca
Il gruppo sarà guidato a costruire l’offerta di un’enoteca italiana e a lanciarla sul mercato.
 
Lab 2: Progetto l’Azienda
Il gruppo sarà guidato a costruire l’offerta di una cantina italiana e a lanciarla sul  mercato.
 
3a Lezione: Lunedì 26 marzo 2018 - Analisi Strategica (Lab 1 + Lab 2)

4a Lezione: Martedì 10 aprile 2018 - Progetto Operativo (Lab 1 + Lab 2)
 
Segue una settimana di sosta dalle lezioni per completare il progetto fuori dall’aula.
Consegna del lavoro a data da stabilire.
 
Ognuno dei due Lab produrrà un progetto che verrà valutato dalla commissione tecnica di Fondazione Italiana Sommelier.
 
Il Bibenda Wine Marketer di Fondazione Italiana Sommelier
Al termine del corso ogni partecipante è chiamato a sostenere una prova finale, il cui esito, sommato alla valutazione tecnica dei progetti Lab, darà diritto al titolo di Bibenda Wine Marketer di Fondazione Italiana Sommelier.
 
Data prova finale: Lunedì 7 maggio 2018
 
La Faculty
Il corso è progettato e realizzato dal team Marketing di Fondazione Italiana Sommelier composto da:
  • Daniela Scrobogna, Direttrice
  • Alberto Mattiacci, Supervisione Scientifica
  • Giovanni Lai
  • Luigi Maccallini
  • Costanza Nosi
 
Il materiale didattico in dotazione
  • Libro di Marketing del Prof. Alberto Mattiacci
  • Attestato di partecipazione e riconoscimento del titolo di Bibenda Wine Marketer

Il costo del corso è di 500 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 400 Euro è da corrispondere entro la data della terza lezione del Corso.
 

Il pagamento può essere effettuato

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN   IT 88 Y
    06175 03277 000000125580 BIC/SWIFT CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – 1° Corso di Alta Specializzazione in Marketing per il Vino nell’Era Digitale. Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero
    06 8550941sommelier@bibenda.it.
    Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mailsommelier@bibenda.it
 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA