Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Bibenda Viaggi: i vini di Ischia
Da venerdì 21 giugno a domenica 23 giugno 2024. Prenotazione entro il 21 Aprile 2024
Domenica 21 Aprile 2024
Roma - Sede Centrale
Bibenda Viaggi: i vini di Ischia

L’isola di Ischia è la più grande dell’arcipelago Flegreo e si trova all’inizio del golfo di Napoli, a poche miglia dalla costa. Oggi è sicuramente più famosa per il turismo, per le acque termali, per la bellezza del suo mare incontaminato che per i suoi vini. Eppure, è un territorio da sempre vocato alla viticoltura dove la storia della vite ha origini antiche che risalgono agli antichi greci i quali sfruttarono la fertilità del terreno vulcanico e l’abbondanza di sole per la coltivazione della vite.

A metà degli anni '40 l’isola vantava oltre 2.400 ettari vitati ma, con l’avvento del boom economico e del turismo gli ettari sono diminuiti drasticamente fino agli attuali 300. Un patrimonio vitivinicolo dilapidato rapidamente che è stato salvaguardato solo ed esclusivamente da pochi virtuosi vignaioli.

Le viti crescono su pendii rocciosi, delimitati dalle parracine, i tipici muretti a secco. Nella maggior parte delle vigne si arriva solo a piedi e la meccanizzazione delle lavorazioni è quasi impossibile.

Una vera e propria sfida con la natura che possiamo sicuramente definire come una vera e propria viticultura eroica.

Ad oggi le uve maggiormente coltivate sono Biancolella e Forastera fra le bianche, Per’ e' Palummo (Piedirosso) e Guarnaccia tra le rosse, vitigni che rappresentano oggi il cardine della viticultura isolana.

Un viaggio di tre giorni che ci farà incontrare produttori del calibro di Casa d’Ambra, Mazzella e Tommasone, produttori d’eccellenza del panorama vitivinicolo isolano.

 


Per informazioni e prenotazioni contattare Gianluca Armiero al numero 347 6781328 o alla mail viaggi@bibenda.it


BIBENDA VIAGGI è un privilegio riservato agli Iscritti della Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.
 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA