Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Appiano (BZ) - Schloss Freudenstein - Verticale storica Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa
Degustazione a Banchi di Scuola, Turno unico dalle 20 alle 22,30, Castel Schloss Freudenstein, Strada Masaccio, 6, 39057 Appiano sulla strada del vino BZ
Mercoledì 10 Aprile 2024
Trentino - Alto Adige
Fotografia In occasione della prima edizione di VINALTUM 2024 apriremo ospiteremo la degustazione che ci porterà all'evento del 26 e 27 maggio 2024. Prima della masterclass infatti spiegheremo il programma delle due giornate e racconteremo come si svolgerà l'evento , unico nel suo genere.

Una straordinaria realtà a carattere cooperativo, con ben 300 ettari di vigneto a disposizione e un selezionato gruppo di conferitori che operano nell'Oltradige e nella Bassa Atesina; cuore della viticoltura altoatesina e area in cui la protezione da parte delle Alpi, le 1800 ore di sole all' anno e le brezze del Lago di Garda consentono ad un vasto ventaglio di varietà a bacca nera e bianca di trovare l'ubicazione ideale per sviluppare appieno le proprie qualità. L’equilibrio con l'ecosistema è inoltre un obiettivo fondamentale per l’azienda, che vede nel rispetto dei ritmi imposti dalla natura e nella viticoltura integrata i cardini della filosofia produttiva.

Una degustazione in verticale che porterà nel calice oltre trent'anni di storia e ci permetterà di scoprire un vino sorprendentemente territoriale, elegante e di carattere, longevo e affascinante. Saranno con noi il proprietario l'enologo di Colterenzio Martin Lemayr che ci racconterà con la passione di sempre, la sua filosofia di produzione e le diverse specifiche annate in degustazione. Saranno presenti inoltre il direttore commerciale Alex Ferrigato,  Raffaele Fischetti, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Trentino-Alto Adige.

Guiderà la degustazione Daniela Scrobogna, docente di spicco di Fondazione Italiana Sommelier e presidente del comitato scientifico Bibenda. 




LE ANNATE IN DEGUSTAZIONE:
 
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 1992
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2001
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2007
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2011
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2016
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2020


Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Posti limitati in Sala ad un numero massimo di 50 ospiti. 

Evento ad invito.

Bicchieri  a disposizione in sala.

Per informazioni e prenotazioni:
telefonicamente al 333 6674648
via email scrivere a:  fondazionesommelieraltoadige@gmail.com.

Parcheggio disponibile nel castello. Si raccomanda la puntualità.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA