Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Sannio Wine Day: Seminario Aglianico, il signore del Sud
Singolo turno di degustazione con Seminario dalle ore 18 alle 20 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 26 Marzo 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 18:00 - 20:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 25/03/2018 è scaduto.
Fotografia Un Seminario di degustazione che vede al centro della scena il vitigno Aglianico, nelle sue declinazioni del territorio: Taburno e Sannio.

L’Aglianico è il vitigno a bacca nera più diffuso nel Sannio Beneventano. Identifica perfettamente la vitivinicoltura sannita, essendo da secoli coltivato nelle aree a maggiore vocazione della provincia, dove si è adattato in maniera perfetta ai diversi ambienti collinari. La coltivazione secolare del vitigno ha selezionato l’Aglianico biotipo Amaro, da cui si ottengono alcuni dei vini sanniti più affermati e prestigiosi, primo fra tutti l’Aglianico del Taburno prodotto in 13 comuni sanniti. Inoltre, lungo questo percorso di degustazione si spazierà nell’areale del Sannio e nelle sottozone Sant'Agata dei Goti, Solopaca e Guardiolo.

A condurre la degustazione sarà un relatore di Fondazione Italiana Sommelier coadiuvato dai racconti di questa splendida realtà enologica con un rappresentante del Consorzio Tutela Vini del Sannio. In degustazione verranno serviti otto calici di etichette monovitigno provenienti da aree diverse di produzione, messe a confronto in una degustazione coperta. Un gioco d’espressione del territorio, che svelerà ai partecipanti, solo alla fine degli assaggi, le etichette protagoniste.

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.



 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA