Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Catania / Seminario sul Bordeaux in tre tempi. Paolo Lauciani racconta grandi vini e un territorio unico.
Seminario di tre incontri: 6 aprile, 21 aprile, 5 maggio - Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Hotel Four Points by Sheraton - Via Antonello da Messina 45, Aci Castello, Catania
Venerdì 6 Aprile 2018
Sicilia
Fotografia Paolo Lauciani, sarà il docente della Fondazione Italiana Sommelier che accompagnerà i partecipanti al Seminario sul Bordeaux, in tre tempi. Consolidata esperienza sul campo, avendo anche già “calpestato” personalmente i vigneti della Gironde, ci farà vivere con passione e competenza il fascino e la qualità dei vini più famosi del mondo.

I principali protagonisti della storia enologica mondiale provengono da Bordeaux. È storica, e funge da segnalibro, la classificazione del 1855, cui seguirono rarissime revisioni. Snocciolare a memoria i cinque Premier Grand Cru Classé o essersi imbattuti in qualche famoso Deuxième Cru non può certo esaurire la sete di conoscenza di un degustatore professionista o di un semplice appassionato. È questa l’opportunità per indagare in modo approfondito il territorio di Bordeaux, la storia dei suoi vini, a volte mitici per eccellenza qualitativa consolidata, prezzo e reperibilità: veri e propri status symbol, condizione conquistata a suon di assaggi da brivido e prezzi da capogiro spuntati alle più famose aste mondiali.

Il costo dell’intero corso è di 270 Euro. L’importo del corso può essere rateizzato in due rate: anticipo di 100 euro e saldo di 170 euro entro il primo dei tre Seminari. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota oppure con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 338 1786874/328 0018002 o mandando una mail a fondazionesommeliersicilia@gmail.com.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o assegni presso BIBENDA POINT al piano terra dell’Hotel Four Points by Sheraton Catania, su appuntamento.
 
Con bonifico bancario intestato a:
Associazione Siciliana Sommelier e Degustatori
IBAN  IT79P0760116900001024622332
causale: [Nome e Cognome] –  Bordeaux in tre tempi (anticipo) o (saldo)
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato alla mail fondazionesommeliersicilia@gmail.com 



L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

------

I Vini in degustazione al Minicorso:

HAUT MEDOC

PAUILLAC
Château Pibran
Cru Bourgeois 
Château Lynch Bages 
Grand Cru 

MARGAUX
Château Brane Cantenac 
Grand Cru

St-JULIEN
Château Lagrange
Grand Cru

ST.-ESTEPHE
Château Lafon-Rochet
Grand Cru

HAUT-MEDOC
Château Cantemerle 
Grand Cru

GRAVES

PESSAC LEOGNAN
Château Smith H. Lafite blanc 
Château De Fieuzal 
Grand Cru

SAUTERNES
Château Suduiraut
1er Grand Cru
Château Latour Blanche
1er Grand Cru 

BARSAC
Château Climens Barsac 
1er Grand Cru
Château Nairac Barsac 
1er Grand Cru
             
LIBOURNAIS

ST.EMILION
Château Petit Figeac  
Château Fonplegade
Grand Cru Classé
Château Canon La Gaffeliere
Grand Cru Classé
Château Figeac 
1er grand Cru Classé

POMEROL
Le Jardin De Petit Village 
(2°vin du Petit Village) 
Château Nenin 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA