Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Atina (FR) / La domenica in Vigna: Visita delle Aziende Vitivinicole La Ferriera e Masseria Barone
Partenza alle ore 9 dalla sede in Via degli Anziati, 17 a Frosinone
Domenica 26 Marzo 2017
Lazio
Fotografia ‘La domenica in Vigna’ è un’iniziativa di Fondazione Italiana Sommelier Lazio Sud nata dall’idea di far avvicinare i nostri Sommelier, ma anche i semplici appassionati, alla scoperta delle peculiarità e delle tipicità del nostro territorio.
Il primo incontro si svolgerà ad Atina, città conosciuta per la DOP del famoso fagiolo Cannellino e terra del Cabernet Sauvignon, vitigno internazionale che ha trovato una comoda culla a pochi chilometri dal Parco Nazionale d’Abruzzo, tanto che è stata creata la DOC Cabernet Atina.


Le Cantine

La Ferriera (Via Ferriera, 743, 03042 Atina) possiede circa 10 ettari vitati per lo più occupati dalle uve del Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah. Il clima pedemontano e i terreni marno-limosi conferiscono ai vini aromi e sentori tipici; l’attenzione per la qualità dei prodotti di La Ferriera ne fa una delle cantine di riferimento della zona di Atina.

Masseria Barone ( Via Broile, 267, 03042 Atina) fu una delle prime aziende che investì ad Atina nella produzione di vino dalle uve del Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti dai terreni francesi ed importate da Pasquale Visocchi già nel lontano 1860. Oggi nell’azienda, guidata da Fabio con i suoi due figli Marco ed Enrico, si coltiva la terra fertile dei colli atinati per produrre un vino che racconta la loro storia.


A completare la fine del nostro viaggio tra i filari di Atina è previsto un pranzo conviviale, per chi volesse partecipare, con menù fisso all’interno delle mura del Centro Storico della città nel ristorante ‘Le Cannardizie’.

Menù del pranzo
Antipasto con prodotti tipici
Pasta e fagioli con Cannellini DOP
Vitella al Maturano con patate al forno
Crostata di visciole.
In abbinamento  Atina Semiato 2014 di La Ferriera e Merlot 2015 di Masseria Barone


Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona per la visita con degustazione in cantina e € 30 per il pranzo. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.

Info e prenotazioni al 349-2226991 oppure fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA