Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Tivoli / Timorasso: l’orgoglio dei Colli Tortonesi
Unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 presso Grand Hotel Duca d’Este - Via Tiburtina Valeria 330 - Tivoli Terme
Giovedì 27 Aprile 2017
Lazio
Fotografia Il Timorasso è coltivato da epoche remote sulle dolci colline che circondano Tortona in provincia di Alessandria. La sua storia è comune a molti altri vitigni autoctoni italiani che prima della loro definitiva affermazione hanno rischiato di scomparire. Per secoli è stata l’uva a bacca bianca più coltivata della zona, poi l’arrivo della fillossera ha fatto preferire il reimpianto di varietà più produttive. I pochi ettari di vigneti rimasti abbandonati negli anni ’60 hanno trovato vigore nell’ultimo decennio del secolo scorso per l’audacia di un manipolo di giovani produttorideciso a puntare su produzioni di qualità, rilanciando quello che oggi è considerato uno dei più importanti vitigni italiani.

A raccontare questa bellissima storia di riscatto saranno tre importanti produttori dei Colli Tortonesi: Claudio Mariotto, Walter Massa (insieme a Pigi suo storico collaboratore, per tutti "il vignaiolo scalzo") ed Ezio Poggio. Guidati da un docente della Fondazione Italiana Sommelier, degusteremo dodici grandi vini e andremo alla scoperta delle diverse sfumature e del grande potenziale evolutivo dello scontroso vitigno.

I vini in degustazione

Per Vigneti Massa

Derthona 2013
Montecitorio 2013
Costa del Vento 2011
Sterpi 2010 - Vigneti Massa

Per Claudio Mariotto
Cavallina 2014
Derthona 2012
Pitasso 2006
Pitasso 2004
 
Per Azienda vinicola Poggio
Colli Tortonesi Terre di Libarna Archetipo 2011
Colli Tortonesi Terre di Libarna Archetipo 2013
Colli Tortonesi Terre di Libarna Archetipo 2014
Colli Tortonesi Terre di Libarna Archetipo 2015
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 25 a persona.
I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.


Per le modalità contattare il fiduciario Manuele Petri al 3487500453  o via mail fondazionesommelier.romaest@gmail.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA