Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Ferentino (FR) / Tradizioni Di Famiglia: I Moser
Unico turno dalle 20.30 presso Hotel Bassetto - Via Casilina - Ferentino
Sabato 29 Ottobre 2016
Lazio
Fotografia La tradizione contadina della famiglia Moser inizia con il nonno Ignazio che negli anni '50 lavorava gli appezzamenti storici della famiglia sui ripidi versanti della Valle di Cembra. Negli anni '70, per merito di Francesco e Diego, vengono prodotte le prime bottiglie nella cantina di Palù di Giovo, poi sostituita dalla nuova e moderna cantina di Maso Villa Warth negli anni '90. Oggi, la terza generazione, con Carlo, Matteo, Ignazio e Francesca, contribuisce a far continuare la storia dell'azienda agricola Moser.
Ad ospitarci per questa interessante cena/degustazione sarà il ristorante “ Bassetto”, conosciuto per l’ottima cucina locale e per i suoi famosi “Finifini”, piatto storico realizzato con ingredienti  rigorosamente di produzione locale.  E’ una pasta fresca all'uovo, lavorata rigorosamente a mano dallo chef con una forma lunga e fine, come suggerisce il nome, e condita con sugo di carne e con ortaggi della Ciociaria. La cucina della nostra antichissima zona del Lazio meridionale custodisce una varietà di sapori di primo ordine. La sua innegabile matrice contadina è molto varia e ricca, come la molteplicità dei popoli che hanno abitato la Ciociaria.
A guidarci in questo interessante percorso enogastronomico ci sarà Luciano Mallozzi insieme, ovviamente, a Francesco Moser, un uomo che, oltre ad essere stato un grande ciclista, ha dimostrato di essere anche un grande produttore vitivinicolo.
 
Menù

Aperitivo in abbinamento con MÜLLER THURGAU 2015      
Tortino di cicoria con fonduta di latte di bufala in abbinamento con TRENTO DOC 51,151 BRUT
Fili d’oro storici di Bassetto in abbinamento con RIESLING 2014
Millefoglie di manzo con verdure e guanciale in salsa di basilico in abbinamento con TRENTO DOC ROSE' EXTRA BRUT e TEROLDEGO 2015
Tavolozza del pasticcere    
                     
Prenotazione contestuale al versamento di € 40 a persona. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o al numero 349-2226991 oppure via e-mail scrivendo a  fondazionesommelier.laziosud@gmail.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA