Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Terre de la Custodia e le due anime di Montefalco
Doppio turno dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Sabato 22 Ottobre 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 21/10/2016 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 21/10/2016 è scaduto.
Fotografia Oltre due secoli di storia alla spalle per Terre de La Custodia, l'azienda di proprietà della famiglia Farchioni, dove si producono vino e olio nel solco della tradizione del territorio umbro, prodotti tipici e irrinunciabili sulle nostre tavole. Dalla tradizione dei padri francescani hanno origine coltivazioni di vitigni unici come il Grechetto ed il Sagrantino, uve di una terra dai sapori forti e decisi, che attraverso i secoli si sono preservati diventando “custodi” del passato.

Montefalco è considerato il Belvedere dell’Umbria, una terrazza naturale che si affaccia sull’ampia valle in un panorama che abbraccia Perugia, Spoleto e le colline circostanti, dove i piccoli comuni di Gualdo Cattaneo, Bevagna, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, rientrano nel disciplinare di produzione della Docg Montefalco Sagrantino. Grazie alla particolare morfologia del terreno, qui i microclimi sono tanto particolari da rendere i vini stessi espressioni uniche di singoli cru.

Ad introdurci alla filosofia della tradizione di famiglia, sarà Giampaolo Farchioni, Direttore Commerciale Italia dell’azienda, insieme al nostro apprezzato docente Paolo Lauciani. In degustazione guidata le etichette qui elencate:

Metodo Classico Brut Gladius 2011, sboccatura 2016
Colli Martani Grechetto Plentis 2014
Montefalco Rosso Riserva 2013
Montefalco Sagrantino Exubera  2005
Montefalco Sagrantino Passito Melanto 2011


A seguire, verranno posti in degustazione anche gli Oli aziendali: l'extravergine di Oliva Il Casolare e l'extravergine di Oliva Alta Ristorazione.

In fondo alla sala, al termine della degustazione, verrà allestito un buffet con specialità e preparazioni tipiche umbre.

Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. 
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA