Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Notte di Birra e di Prosecco
Banchi d’assaggio dalle ore 19 alle ore 24 - Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 1 Luglio 2015
Fotografia
La festa di chiusura delle attività di Fondazione Italiana Sommelier è sempre un grande evento, di cui andiamo molto fieri. E anche in questa occasione non mancheremo di celebrare l’anno sociale 2014-2015 appena trascorso con un brindisi in grande stile. Un brindisi non di solo vino, ma che vedrà in scena altri due grandi protagonisti del bere sociale: la Birra e il Prosecco.
 
La Fondazione Italiana Sommelier ha più volte dimostrato di avere un debole per la Birra di qualità, in primis quella artigianale. Ecco perché per la festa di fine anno abbiamo selezionato i migliori birrifici artigianali italiani, per renderli protagonisti di una degustazione unica, ambientata nella splendida cornice dell’Hotel Rome Cavalieri e del suo giardino.
 
Ma non c’è brindisi che si rispetti senza le bollicine! E dal momento che la festa si terrà in concomitanza con la 33esima edizione della Giornata del Sommelier, non si poteva non includere un altro grande vanto del vino italiano, il Prosecco. Protagonista della degustazione sarà l’azienda veneta Astoria, che presenterà la sua gamma di vini di punta. La cantina di Giorgio e Paolo Polegato si distingue da sempre per la sua capacità di leggere e interpretare il terroir di Refrontolo, uno tra i più difficili della Docg, con vini di grande equilibrio ed eleganza.
 
Ma sarà anche la notte del buon cibo, poiché durante la degustazione verranno serviti diversi prodotti italiani di qualità, dai salumi e prosciutti d'eccellenza alla Porchetta d'Ariccia, fino ai formaggi - abruzzesi, molisani, piemontesi - serviti con confetture e mostarde, e ancora prodotti ittici affumicati, dolci tipici sardi, pani e pizze, oltre ovviamente all'immancabile Olio Extravergine d'Oliva, selezionato dall'oleificio Oleonauta. Sarà presente anche Pandolea, l'Associazione delle donne dell'olio, con le sue bellissime Perle di Extra Vergine, piccole creazioni artigianali caratterizzate da una perla a forma di Oliva, la cui vendita serve a finanziare i progetti educativi dell'Associazione relativi alla cultura dell'Olio Extravergine d'Oliva. 
 
Ad animare la serata, ci penseranno, invece, gli artisti ufficiali della Fondazione Italiana Sommelier: la cantante ufficiale di Bibenda Vanda Rapisardi e la Bibenda Brothers, con i docenti Massimo Billetto, Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi, che si esibiranno in un divertente show!
 
I Prosecco di Astoria in degustazione:
 
Valdobbiadene Prosecco Superiore Corderìe
Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato Casa Vittorino
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Millesimato
Cartizze Arzanà
 
I birrifici artigianali:
 
Atlas Coelestis  - Baladin - Birra del Borgo - Birra Bai - Birra dell'Eremo - Birra Flea - Birra Karma - Birrificio Itineris - Birrificio Padus Cervisiae - Casa Vecia - Insieme Birra - Mastri Birrai Umbri - Praetoriana - San Gabriel - Terra di lavoro - Theresianer 
 
Gli artigiani del cibo e dell'olio:
 
Alta Norcineria Renzini - Antichi Gesti Prodotti da Forno - Antonello Egizi Formaggi - Carlo del Clat Formaggi - Caseificio Di Nucci - Castagna Formaggi - Marco Argentati Porchetta - Friultrota - Gioie di Sardegna - Il Norcino di Bernabei - Oleonauta - Prosciutteria Dok dall’Ava - Prosciuttificio Bedogni - Prosciuttificio Erzinio - Re Norcino - Salumificio Palmieri - Salumificio Pedrazzoli - Sendas Dolci tipici sardi
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di euro 20 a persona. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati da loro amici e clienti. Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA