Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Opificium ArteVino Tor de' falchi
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 18 Maggio 2015
Fotografia

L’Azienda Agricola Tor de' falchi, nata nel 1990, è localizzata nel quadrante nord-ovest dell’area Dop Castel del Monte, territorio di antiche tradizioni, patrimonio culturale ed enologico dell’Italia.

Al centro di una serie di progetti di riqualificazione rurale e produttiva avviati nel 2008 e fortemente voluti dal suo proprietario, Donato Di Gaetano - economista e docente universitario con la passione per il vino che gestisce l’attività con l’aiuto dei figli - l’azienda ha visto la realizzazione della cantina, la riconversione e modernizzazione dei vigneti e avviato il recupero e la ristrutturazione dell’antica masseria da adibire a struttura  per l’enoturismo.

I vigneti sono situati a 240 m s.l.m. tra le dolci colline che da Minervino Murge e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia degradano verso l’antico fiume Ofanto. Esposizione solare ottimale, innovazione tecnologica in campo enologico, architettura coinvolgente e innovativa, impegno per la preservazione dell’ambiente e della biodiversità, accompagnano  il salto di qualità dell’azienda.

Fin dai primi anni novanta, Tor de' falchi si è concentrata sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni  tra i quali il Nero di Troia, il Moscato Bianco Reale, l’Aglianico ed il Bombino Nero. In particolare, grazie all’utilizzo del Bombino Nero, è stato prodotto il nuovo ed esclusivo Suprematism Rosé Docg con significativi riconoscimenti internazionali e nazionali. Recentemente Tor de’ falchi è stata nominata dal Ministero delle Politiche Agricole Progetto di eccellenza rurale in Italia.

L’incontro sarà l’occasione per avvicinarci ad un progetto unico e coraggioso che fonda la sua visione sui seguenti pilastri: tutela, preservazione e valorizzazione dei vitigni autoctoni, costruzione di una cantina moderna dal punto di vista architettonico - una vera e propria cattedrale del vino che s’ispira al Suprematismo e al concetto di spazio emozionale - ed, infine, una concezione avanguardista del packaging enologico (l’etichetta Suprematism è stata premiata con una medaglia di argento a Vinitaly 2014) che, nel rafforzarne l’identità, accompagni il territorio con il suo patrimonio culturale  in un mondo sempre più globalizzato. Conosceremo la produzione aziendale al gran completo sotto la guida di un docente di Fondazione Italiana Sommelier e del proprietario dell’azienda Prof. Donato Di Gaetano.

I vini in degustazione:

Castel del Monte Bombino Nero Suprematism 2013

Castel del Monte Nero di Troia Riserva Supremus 21° 2012

Castel del Monte Aglianico Animae Agri 2012  

Castel del Monte Rosso Cosmatesco 2012

Fiano Chiancabianca 2013

Moscato Secco Santaloja 2013

Boamundus 2012

 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA