Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / L'Olio buono di chi fa buono il Vino
Banchi d’assaggio dalle 16 alle 21,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 20 Marzo 2015
Fotografia

Per tanti produttori, il vino è stato la “spinta” per arrivare a produrre olio extravergine di qualità. Ma non sono rari i casi in cui “l’allievo olio” è arrivato ad eguagliare, se non addirittura a superare, il proprio “maestro” vino, sorprendendo per intensità organolettica e ricchezza gustativa. Per la prima volta, proporremo una degustazione imperdibile, dove a contendersi il ruolo da protagonista saranno l’olio e il vino firmati da una stessa azienda. Saranno presenti in banchi d’assaggio oltre trenta tra le realtà italiane più rappresentative ed emblematiche di questa co-produzione, che dipingeranno una panoramica meravigliosa delle due principali eccellenze italiane, vero orgoglio del Made in Italy. Contestualmente, in un'altra sala, dalle ore 17, si terrà un Seminario dedicato ai Bambini, per avvicinarli alla degustazione dell’Olio. I bambini sono infatti i degustatori più bravi: si approcciano al prodotto senza pregiudizi e vivono l’assaggio con istintività, dando voce a tutte le sensazioni gusto-olfattive che riescono a riscontrare. Per questo vogliamo dedicare a loro una degustazione eccezionale, durante la quale un nostro docente AISO illustrerà in modo semplice e divertente i principi fondamentali sulla degustazione dell’olio. Portate i vostri figli con voi e vedrete che stavolta sarete voi genitori ad avere qualcosa da imparare da loro!

Le aziende partecipanti:

 

Veneto:
Allegrini - Cantina Valpantena

Toscana:
Felsina

Marche:
Montecappone

Umbria:
Lungarotti

Lazio:
Casale Cento Corvi - Pietra Pinta

Abruzzo:
Masciarelli - Palusci

Campania:
Le Masciare - Villa Dora

Calabria:
Librandi

Puglia:
Duca Carlo Guarini

Sicilia:
Planeta

Sardegna:
Argiolas

Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. I bambini fino a 14 anni entrano gratis. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA