Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Croazia: incontro con il vicino sconosciuto
Banchi d’assaggio dalle 16 alle 21,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 6 Ottobre 2014
Fotografia

Se si guarda all’Est europeo, sono molti i Paesi di lunghe e nobili tradizioni vitivinicole, che si stanno gradualmente affacciando alla produzione di vini di qualità, anche grazie all’afflusso di investimenti stranieri. Sono terre da scoprire ad apprezzare, che a volte regalano grandi soddisfazioni con vini prodotti da vitigni autoctoni o internazionali, a prezzi (ancora) assolutamente abbordabili. La Croazia è una di queste. La sua viticoltura è caratterizzata dalla presenza di numerosi vitigni autoctoni, uno dei quali, il Crljenak Kaštelanski, ha ottenuto grande fortuna altrove con i “sinonimi” (si tratta in realtà di cloni diversi) di Primitivo e Zinfandel.

La regione più rinomata è la Dalmazia, per la molteplicità dei suoli e delle caratteristiche dei vitigni, il più noto dei quali è oggi il Plavac Mali, varietà anch’essa parente del Primitivo, che sulla penisola di Peljesac dà vini potenti, fruttati e di notevole tenore alcolico, in via di affermazione anche sui mercati internazionali. Ottimo anche il Babic, coltivato specialmente attorno a Primosten, le cui uve danno vini meno colorati rispetto al Plavac Mali, ma più eleganti. Tra i vitigni a bacca bianca, i più conosciuti sono invece il Pošip, la Marastina (della famiglia delle Malvasie) e il Debit (il nostro Pagadebit). Nell’Istria, è ovviamente diffusa la Malvasia Istriana, mentre all’interno, nella Slavonia, si coltivano principalmente le varietà tipiche di Austria e Ungheria.

Conosceremo i vini della terra croata in un grande banco d’assaggio dedicato a ciascuna delle sue regioni, Istria, Dalmazia, Zagorje e Slavonia. Non mancherà, inoltre, uno spazio dedicato all'olio della Croazia, che sarà presentato dalla Presidente dell’Associazione delle donne dell’olio d’Istria, Loredana Mussiz, nonché creatrice delle maschere per Nicole Kidman e Tom Cruise nel film Stanley Kubrick Eyes wide shut.

E alle 19,00 grande brindisi alla presenza dell'Ambasciatore Croato Damir Grubiša, con uno degli spumanti più importanti della Croazia. Si tratta dello spumante prodotto sulle colline vicino Zagabria (Plesivica) da Tomac, viticoltore “radicale” che produce i propri spumanti sans année in stile “vintage”, utilizzando ancora le anfore.
 

Ecco le aziende presenti, divise per territorio:

Costa

Istria:
Clai - Cattunar – Coronica - Kozlovic - Trapan

Quarnero:
Šipun

Dalmazia:
Stina vina - Suha Punta - Grgic - Vinarija Vinoplod

Consorzio “Isola di Hvar" (Dalmazia):
Caric - Plenkovic - PZ Svirce – Tomic- Vujnovic

Penisola Peljesac (Dalmazia):
Poljoprivredna zadruga i vinarija Dingac - Terrarota d.o.o. - Opg Petar Matkovic

Campi di Neretva (vicino a Dubrovnik):
Rizman d.o.o.

Continente

Plesivica:
Tomac

Slavonia:
Consorzio Grasevina: Adzic - Ilocki podrumi - Krauthaker - Podrum Krešic - Vina Belje - PP Orahovica - Galic - Vina Markota

Zagorje:
Bolfan - Bodren - Stjepan Djurinski


Prenotazione contestuale al versamento di € 2 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA