Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
GRANDI SPUMANTI E BUONI PIATTI PER INAUGURARE IL NUOVO ANNO DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER
Dalle ore 16,30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 18 Settembre 2014
Fotografia

Giovedì 18 Settembre 2014 daremo il via al nuovo anno sociale 2014-2015. È di buon auspicio vederci tutti per una stretta di mano e aprire insieme il nuovo anno con un brindisi, che quest’anno sarà davvero... spumeggiante!
 
Alle 16,30 stapperemo le prime bottiglie, oltre 500 tra Franciacorta, Oltrepò Pavese, Trentino, Veneto e resto d'Italia, tirandole fuori da una "mastella" fuori misura, costruita appositamente per accogliere 2 tonnellate di ghiaccio. In abbinamento con queste etichette alcuni prodotti tradizionali e piatti di "festa" con Rigatoni all'Amatriciana, Mezze maniche Cacio e Pepe, penne all'Arrabbiata... oltre a Mozzarella di Bufala, Parmigiano Reggiano e Mortadella.

Alle 17,30 non mancherà il momento didattico con il Seminario sullo Spumante guidato dal nostro docente Luciano Mallozzi, in cui esamineremo le diverse tipologie e degusteremo le etichette più rappresentative.

Alle 18,30 Antonella Clerici, Madrina alla inaugurazione dell'anno sociale di Fondazione Italiana Sommelier, brinderà e taglierà il nastro per uno splendido 2014/2015.


Alle 20,00 proiezione in anteprima di VINODENTRO, il nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio. Fotografia di Dante Spinotti e musiche originali di Paolo Fresu.
La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di BIBENDA, il mensile più prestigioso del settore. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, Vinodentro, fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, vini eccellenti e situazioni in bilico tra noir e commedia arriva prima o poi l'inevitabile conto da pagare. Questa in estrema sintesi la trama del primo film italiano sul mondo del vino, film che BIBENDA ha sposato sin dall’inizio e a cui ha offerto la propria collaborazione tecnica.

Alle 21,00 arriva il momento dei saluti, ma sarà solo un arrivederci, per darci ancora appuntamento in occasione dei nuovi Corsi - il Corso di Sommelier, quello su Barolo, Champagne, Borgogna, Bordeaux, Olio, Birra, Vitigni e Territori... - e di tutte le Attività in calendario sul nostro Sommelier Notizie n°49.

La partecipazione al Banco d'Assaggio è gratuita e non richiede alcuna prenotazione. Potrete portare anche i vostri amici, per dar loro un piccolo assaggio del magico mondo del Vino! Ricordatevi, invece, di prenotarvi al Seminario e alla proiezione del film!

Vi aspetto numerosi per questo evento che si preannuncia già una grandissima festa!

Vi abbraccio
Franco M. Ricci

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA