Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A ROMA / L’ESPRIT “SEGRETO” DI VALLE REALE
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 8 Giugno 2012
Fotografia
L’irrefrenabile tensione verso la sperimentazione di Leonardo Pizzolo e di tutto il suo staff ha dato vita ad un nuovo progetto che entusiasmerà tutti gli appassionati dell’influenza dei lieviti autoctoni sulle caratteristiche organolettiche dei vini.
Il campo sperimentale è offerto dalle vigne integre e incontaminate di Capestrano e di Popoli, perché circondate, e quindi riparate, da boschi e oliveti. Il protagonista è il Trebbiano d’Abruzzo su cui ha “lavorato” il variegato patrimonio di lieviti indigeni isolati sui grappoli di tre diverse microaree. Il lievito diventa un agente indispensabile per trasferire il terroir nel vino non limitandosi al mero compito di trasformare lo zucchero in alcol.
Le vinificazioni della vendemmia 2010 e della vendemmia 2011 saranno proposte in un vero e proprio laboratorio di degustazione durante il quale valutaremo i risultati e le prospettive direttamente con l’assaggio, accompagnati dall’anima di Valle Reale, Leonardo Pizzolo, che ci racconterà della filosofia che anima Valle Reale, del sistema di lavorazione in fermentazione spontanea, oltre ad illustrarci la distribuzione delle diverse specie botaniche con l’aiuto di un esperto invitato per l’occasione.
I vini in degustazione non entreranno mai in commercio ma saranno a disposizione nell’archivio storico aziendale, etichettati con il nome di Esprit – lo spirito della Valle, per studiarne l’evoluzione.
 
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 2 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma - I Soci AIS possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri Riedel a disposizione in Sala
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA