Bibenda 2019

EDITORIALE

L’Editoriale di Franco M. Ricci per BIBENDA 2019 Ventunesima Edizione
Fuori c’è un incredibile mondo, ragazzi!
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha segnato in maniera indelebile il concetto di Cultura del Vino partecipando al nostro 11° incontro annuale che coinvolge persone di buona volontà convinte di voler cambiare il nostro Paese sul serio.

Al Presidente abbiamo dedicato la copertina di questa BIBENDA 2019, alla ventunesima Edizione.
Un omaggio dovuto a una persona così importante che ha creduto in noi e nel nostro entusiasmo.

Impegnati da anni dentro le “aule d’oro” del Rome Cavalieri, e dentro molte altre in ogni Regione d’Italia, tutti i giorni a realizzare scuola, didattica, insegnamento, quasi missionari in un tempo difficile, non ci siamo accorti del mondo incredibilmente positivo che ruotava fuori dal nostro compito professionale.

Ci siamo preoccupati di cambiarlo, l’universo del vino, a testa bassa, giorno dopo giorno, anche guardando vigne e cantine, orgogliosi delle migliaia di giovani e meno giovani che si felicitavano dei nostri programmi.

Questa incombenza, costante e sistematica, ci ha chiuso nel mondo bizzarro del quotidiano. Sì, certo, la televisione ci ha detto che nel mondo c’erano la guerra, la fame, la gente che muore per  mano di uomini, che ci sono sofferenze indicibili, ma non siamo stati di certo a considerare la possibilità che altre culture potevano essere coinvolte nel nostro impegno.

5 anni fa abbiamo deciso di farlo. Abbiamo pensato di provare a “impegnare” il mondo di fuori, a realizzare il colore rosa della vita, ossia la possibilità di avvalersi del valore che pure esisteva nel mondo vivace, quasi a cercare un altro senso della vita.

Lo abbiamo trovato, ragazzi! E lo abbiamo praticato con ogni possibile coinvolgimento nel nostro mondo solo apparentemente chiuso: la strada, i giovani, la comunicazione, la scuola, il mondo del lavoro, la politica, lo Stato.

Il Presidente della Repubblica con la sua risposta ha semplificato l’approccio a questa realtà, rendendo accessibile il nostro messaggio, ci ha concesso la gioia di partecipare, ci apre le porte per esserne protagonisti.
Ci ha colorato il sogno della Cultura.
E ci ha reso liberi.
Sì, ragazzi, fuori c’è un incredibile mondo che ora tocca a noi considerare.

Buona BIBENDA 2019!

A Lei, Signor Presidente, dedichiamo il valore del nostro tempo, quello che fa cambiare il Paese. In meglio.

Franco M. Ricci
Fotografia
Fotografia