Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 22/02/2013
Fotografia

20 febbraio - Il 90% dei vini francesi conserva residui di pesticidi. Il laboratorio Excell di Bordeaux del professor Pascal Chatonnet lavorando su un campione di 300 vini ha scoperto che solo il 10% di questi è esente da residui dei pesticidi utilizzati in campo.

20 febbraio - Birra contro diabete e tumori. Uno studio condotto dall’ Università di Washington e pubblicato su Angewandte Chemie International Edition ha messo in luce le grandi proprietà degli umuloni del luppolo, molecole candidate in prossimo futuro, a dare avvio a nuovi farmaci utili contro diabete, alcune tipologie di cancro e obesità.

19 febbraio - Più controlli da parte dei Nas dei Carabinieri in merito allo scandalo carne di cavallo in molti prodotti di talune famose multinazionali. Questo l’annuncio del Ministero della Salate che ha predisposto un piano di monitoraggio con prelievo di 200 campioni di alimenti commercializzati e etichettati come contenenti carne bovina ma per loro natura si prestano a frode alimentare per aggiunta o sostituzione di carne equina non dichiarata.

19 febbraio - Domenico Zonin nuovo presidente della Confederazione Italiana della Vite e del Vino-Unione Italiana Vini. Eletto all’unanimità dal consiglio di amministrazione che ha individuato in lui la persona più adatta per proseguire nel lavoro iniziato nel 2010 con Lucio Mastroberardino, scomparso il 29 gennaio scorso.

17 febbraio - Volumi in calo e valore in crescita. Questa la sintesi dell’export 2012 dei vini italiani, come evidenziato dal calo del 9% circa della quantità esportata (21.4 milioni di ettolitri) e dall’aumento, rispetto al 2001, del 7% del valore, stimato sui 4,7 milioni di euro. Tutti i dati su www.inumeridelvino.it

16 febbraio - Stabile il mercato 2012 dello Champagne rispetto al 2011. Secondo il Comité Champagne (CIVC), lo scorso anno le spedizioni di Champagne hanno partorito un volume d’affari di 4,3 milioni di euro. Le vendite in Francia, -5,6%, rappresentano il 55,5% del totale, mentre quelle nella UE, -7,1%, valgono il 25%. 61 milioni le bottiglie spedite nei Paesi extra UE, +3,2% rispetto allo scorso anno, pari al 20% del totale.

15 febbraio - Completata la mappatura del Dna del Moscato di Scanzo. Lo studio condotto dal Consorzio del Moscato di Scanzo Docg e dal CIRIVE (Centro Interdipartimentale di ricerca per l’innovazione in Viticoltura ed Enologia) dell’Università di Milano ha evidenziato 23 linee clonali per questo antico vitigno. Il progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si pone l’obiettivo di omologare e i cloni maggiormente interessanti dal punto di vista qualitativo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA