Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 15/02/2013
Fotografia

14 febbraio - Oltre il 99% delle esportazioni di spumante made in Italy è composto da vini ottenuti con il metodo italiano, ovvero Prosecco, Asti ecc. Questi i dati emersi dall’Osservatorio Economico Nazionale che segna uno stock dell’export, nel 2012, pari a 305 milioni di bottiglie (65,5% della produzione) pari, in valore, a 945 milioni di euro, +15% rispetto all’anno scorso.

14 febbraio - Tutto pronto per le riprese del film su Ferran Adrià. Si chiamerà El Bulli il lungometraggio ispirato alla vita del maestro chef spagnolo che verrà prodotto dalla Vendome Pictures di Philippe Rousselet. Indiscrezioni confermano poi che la sceneggiatura sarà curata da David Wilson.

14 febbraio - Italiani sempre più amanti dei formaggi. Una recente rilevazione di Assolatte sottolinea che i prodotti caseari nel 2012 hanno fatto registrare nel solo canale Gdo (Grande Distribuzione) 3,5 miliardi di euro di fatturato, pari al 20,3% dei prodotti freschi e in crescita del 5,1% rispetto all’anno precedente.

12 febbraio - Constellation Brands è l’aziende di vino che vale di più al mondo a livello azionario. Supera i 5 miliardi di euro la quotazione del colosso statunitense, in netta crescita rispetto ai 3,2 miliardi dello scorso anno. Al secondo posto Treasury Wine Estates che vale 2.3 miliardi, mentre la medaglia di bronzo va a Concha y Toro, 1,2 miliardi di euro. Tutti i dettagli su www.inumeridelvino.it

11 febbraio - Venduta per 50 milioni la Tenuta di Argiano. Ancora sconosciuti gli acquirenti della famosa azienda ilcinese, di proprietà, fino alla transazione, di Noemi Marone Cinzano.

11 febbraio - Dop e Igp dell’Olio poco incisive. Questo emerge dal Qualivita-Ismea sulla produzione olearia certificata. Le 48 denominazioni rappresentano il 17% della totalità delle Dop e Igp alimentari italiane ma contano solo l’1% del valore complessivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA