Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 25/01/2013
Fotografia

24 gennaio - I vini veneti leader nell’esportazione di vino made in Italy con una quota pari a 31% del totale. Nei primi nove mesi del 2012 il valore dell’export enologico del Veneto ha registrato la cifra di 1 miliardo e 26 milioni di euro, +9,6% rispetto allo stesso periodo del 2011 e quasi un punto e mezzo in più della crescita nazionale.

24 gennaio - SIGEP, il Salone della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera, è diventato socio di SCAE, Speciality Coffee Association of Europe, associazione-autorità nel continente in fatto di qualità del caffè. L’obiettivo è integrare le filiere per dare linearità ed eccellenza all’offerta, nonché produrre una comunicazione congiunta per i consumatori.

23 gennaio - Mercato interno del vino italiano a rischio crollo secondo l’Unione Italiana Vini che denuncia gravi difficoltà della filiera su più fronti, dall’aumento dei prezzi della materia prima fino all’incremento dell’Iva.

23 gennaio - Incassi record in Francia per il film La Cuoca del Presidente (a marzo in Italia), che racconta la storia vera di Danièle Delpeuch, cuoca di François Mitterand ed è tratto dal libro “Mes Carnets de cuisine, Du Périgord a L’Elysée”, scritto nel 1997 dalla stessa Delpeuch.

21 gennaio - Dario Stefano, assessore alla Risorse Agroalimentare della Regione Puglia annuncia che nei prossimi due anni il parco Doc regionale si arricchirà di altre 5 denominazioni: Fiano di Puglia, Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia e Terre di Otranto.

21 gennaio - Vinitaly (7-10 aprile 2013) totalmente a proprie spese per le aziende vinicole laziali. La Regione Lazio ammette la mancanza di fondi per la copertura dei costi dell’edizione di quest’anno. Le istituzioni regionali hanno poi informato le aziende vinicole fuori tempo massimo per una efficace organizzazione della kermesse veronese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA