Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Il Mangiarozzo 2013
Pubblicato il 26/10/2012
Fotografia

Nonostante la crescente attenzione per la gastronomia da parte del web e non solo, il Mangiarozzo, giunto quest’anno all’ottava edizione, si conferma un volume unico nel suo genere. La proposta spazia fino a 1300 referenze, con un significativo turnover di indirizzi. Carlo Cambi, cronista esperto di enogastronomia, è il capitano di una folta truppa di appassionati gourmet, che spinti dalla passione e dalla curiosità, segnalano alla sua attenzione nuove e consolidate mete del gusto in tutta Italia. L’attenzione è rivolta a quei locali in cui si può gustare una cucina territoriale di qualità ad un prezzo accessibile.

La lettura è piacevole grazie all’originalità delle descrizioni che non si limitano a riferire un menu, ma ripropongono attraverso l’esperienza di chi scrive, l’atmosfera che si respira in ogni trattoria. La descrizione dei paesaggi, dei cuochi e della loro accoglienza, dei cibi e delle ricette, costituiscono il punto di partenza per la scoperta di nuovi territori. Ogni elemento diventa un ingrediente che contribuisce a suscitare nel lettore il desiderio di esplorare nuovi luoghi e nuovi piatti, figli non solo di tradizioni locali, ma anche di usanze familiari. Il Mangiarozzo infatti, è nato e cresciuto con l’obiettivo di far scoprire il prezioso patrimonio di cucine e culture gastronomiche del Belpaese.

Scorrendo le pagine, si ha la sensazione di consultare più di una guida, un vero e proprio libro, una raccolta di storie in grado di trasmettere l’anima gastronomica del Paese.

Carlo Cambi
Il Mangiarozzo 2013
1000 e più osterie e trattorie d’Italia

Newton Compton Editori
Pagine 1100
Euro 19,90

© RIPRODUZIONE RISERVATA