Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Benvenuti a Tavola
Pubblicato il 22/06/2012
Fotografia

La cucina italiana ha sempre esercitato un grande fascino e negli ultimi anni è diventata la grande protagonista di molti programmi televisivi di intrattenimento. Qualcuno rimane fedele custode della tradizione, altri ne propongono rivisitazioni e nuove interpretazioni.

In fondo, è proprio in cucina che si incontrano cultura, storia e creatività.Raccontare questo incontro, prima in una fiction ed ora in un libro, era il desiderio di Pietro Valsecchi.

Produttore di molte fortunate serie televisive, Valsecchi ha portato sul piccolo schermo, con l’aiuto del consulente enogastronomico Andrea Grignaffini, un’autentica sfida tra la tradizione culinaria del nord e quella del sud, attraverso i personaggi di Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio), e Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi) rispettivamente proprietari dei ristoranti Il Meneghino e Il Terrone.

L’unica arma concessa nella sfida ai fornelli: le ricette della tradizione. Proprio queste ultime diventano le protagoniste del libro “Benvenuti a tavola”, che ripercorre le vie delle tante cucine italiane, profondamente legate alle tante festività e ricorrenze: dal Battesimo al Matrimonio, dal Natale a San Silvestro, da San Valentino a Ferragosto. Un libro che vuole sottolineare il profondo legame tra il cibo e la festa, poiché per Valsecchi è proprio in occasione delle festività che cibo e tempo si ritrovano per restituire alla comunità parte della sua identità, spesso dimenticata.

Un libro che intende amalgamare passione, cultura gastronomica e tradizione come fossero ingredienti di un’unica ricetta da restituire ad un pubblico sempre più esigente, che ha voglia di riscoprirsi ai fornelli e che ha fame delle emozioni che il cibo può regalare.

Andrea Grignaffini e Pietro Valsecchi
Benvenuti a Tavola
Editore Fivestore, Milano
Euro 12,90
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA