Notizie
Home > Notizie > A Roma /Seminario di approfondimento dei vini degli Stati Uniti d’America

A Roma /Seminario di approfondimento dei vini degli Stati Uniti d’America

Doppio turno. Dalle ore 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso il Laboratorio della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadlolo, 101.

Seminario di approfondimento dei vini degli Stati Uniti d’America
Giovedì 31 Gennaio 2019
Orario: doppio turno dalle ore 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30
Lazio - Sede centrale
Prezzo: 350 €
Una storia a stelle e strisce quella che verrà raccontata nell’ambito di questo Seminario di approfondimento dei vini degli “Stati Uniti d’America", primo territorio per numeri ed eccellenze enologiche del Nuovo Mondo. Verranno affrontate le dinamiche storico-culturali che hanno attraversato i 50 stati del territorio americano, dalle prime dominazioni dei coloni emigranti europei che portarono la vite europea in queste terre, alla nascita del vino in quello stato cardine della viticoltura d’élite, la California. Un excursus che passa attraverso gli anni del Proibizionismo, che aveva compromesso in buona parte il vigneto americano, fino ad arrivare ai successi degli anni Sessanta, al punto di svolta dato dalla famosa degustazione alla cieca “Judgment of Paris” del 24 maggio 1976 fino allo sviluppo di una viticoltura moderna in continua ricerca della sua identità. Oggi le nuove generazioni di viticoltori americani raccolgono i frutti di un percorso pioneristico e avventuroso che sta gratificando per lo standard qualitativo raggiunto. 

Un percorso di analisi tra gli stati e gli stili classici ed emergenti del mercato americano, caratterizzato da un’impronta europea dei vitigni, con variegate personalità delle nuove generazioni dei produttori. Cinque lezioni in aula che costituiranno un viaggio ideale, appassionato e tecnico.

Massimo Billetto e Alessia Borrelli, i nostri docenti di Fondazione Italiana Sommelier che ci condurranno alla scoperta di questo viaggio, illustreranno le filosofie dei singoli produttori, l’evolversi delle mode stilistiche che hanno influenzato negli anni gli stati più rappresentativi della produzione americana dalla East alla West Coast.
Durante gli incontri verranno effettuati dei focus in lingua inglese per agevolare la terminologia della degustazione tecnica madrelingua e la possibilità di acquisire nozioni con un vero linguaggio da wine hunter.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.


Ecco gli argomenti delle lezioni:

1a Lezione > Giovedì 31 Gennaio 2019 / Le origini partendo dalla East Coast: New York, Pennsylvania, Virginia, Ohio. Storia e legislazione del vino americano. Gli stati emergenti e le filosofie produttive della costa orientale.   

2a Lezione > Venerdì 15 Febbraio 2019 / Viaggio nei vigneti degli stati centrali e sud-ovest degli USA: Michigan, Missouri, Illinois, Texas, Colorado

3a Lezione > Venerdì 22 Febbraio 2019 / La filosofia della West Coast: Washington e Oregon.

4a Lezione > Giovedì 28 Febbraio 2019 / L’élite del vino americano: la California – prima parte. Napa Valley

5a Lezione > Venerdì 8 Marzo 2019 / L’élite del vino americano: la California – seconda parte. North Coast, Sonoma Valley e Mendocino – Sierra Foothills - Central Coast 



Il materiale didattico
• Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
• Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento 


Il costo del corso è di 350 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 250 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso (15/02/2019). 
Il pagamento può essere effettuato
• Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)

• In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)

• Con bonifico bancario intestato a:
Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Sella spa – Ag. Roma 2
IBAN   IT 77 K 03268 03202 052800567340
SWIFT SELBIT2BXXX
causale: [Nome e Cognome] – Seminario di approfondimento dei vini Made in USA.
Prima di effettuare il pagamento a mezzo bonifico, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o scrivere a sommelier@bibenda.it


L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina