Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Matrimonio d’amore
Pubblicato il 03/02/2012
Fotografia

“I can resist everything but temptation” (Oscar Wilde)

Ogni esperienza sensoriale ha in sé qualcosa di emozionante. Riuscire ad abbinare alcune di queste esperienze, a fondere insieme profumi e sapori in maniera armoniosa e stimolante costituisce di certo il nec plus ultra per gli amanti del gusto raffinato.

Può succedere quando si abbinano opportunamente un sigaro e un distillato che abbiano prerogative capaci di essere armonizzate. Vale a dire, quando si scelgono esclusivamente prodotti di qualità, cui dedicare tutta l’attenzione che meritano. Saper accompagnare un grande sigaro con un nobile distillato ci garantisce infatti suggestioni profondamente voluttuose, in grado di immergerci totalmente nel mondo della quintessenza degli aromi e dei sapori.

Vanno ricercati relax e assoluta concentrazione sui nostri sensi, che si possono ottenere purché si scelgano la situazione adatta e, magari, la compagnia giusta. Molti potrebbero pensare all’atmosfera compassata di un esclusivo club inglese, arredato con bergère dal rivestimento in pelle lavorazione capitonné logorata nel tempo da aristocratici lombi, tavolini usciti dal negozio di un esclusivo antiquario e luce diffusa discretamente da lampade che ben figurerebbero in un museo. Non nego che questa cornice potrebbe essere proprio adatta, ma, molto più realisticamente, penso che i salotti delle nostre case, animati da compagnia gradevole e piacevole conversazione, siano più che adeguati ad assaporare questi piaceri. Sta a noi creare il giusto mood che ci metta nella migliore disposizione d’animo per vivere tali emozioni.

Quanto alla compagnia... Immaginiamo uomini che cerchino un completamento a tutto tondo delle proprie esperienze gustative, da assaporare conversando rilassati a chiusura di una giornata emotivamente piena. Ma c’è un fatto di straordinaria rilevanza: molte donne si appassionano a tale proposta, il che infrange lo stereotipo del sigaro destinato esclusivamente al mondo maschile. Insomma, un’altra frontiera tra i sessi - sia pure, certo, di minore importanza - è stata abbattuta. Con buona pace dei tradizionalisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA