Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Non solo malto
Pubblicato il 27/01/2012
Fotografia

Lo confesso spudoratamente: il “mio” Whisky è il Single Malt scozzese, sia esso un conturbante Islay, dagli inconfondibili aromi di salsedine e aringa affumicata, oppure un raffinato Speyside, intensamente floreale e aristocraticamente bilanciato. Tuttavia, da buon appassionato e irrefrenabile curioso, non mi precludo alcuna esperienza sensoriale, ben sapendo che ogni opera dell’ingegno umano, quando affonda le sue radici nella più autentica tradizione di un territorio, può riservare piacere ed emozioni.

A Knob Creek, nel Kentucky, nacque Abraham Lincoln, sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America e lì il padre Abe, appassionato distillatore, realizzava già ottimi Bourbon, ottenuti da accuratissime selezioni di cereali locali, in grado di esprimere tutto carattere e tutta la forza della gente del Kentucky.

Il Knob Creek Kentucky Straight Bourbon Whiskey è il risultato eccelso della distillazione del mais del Kentucky: una miscela alla vecchia maniera, arricchita di segale e orzo e lasciata riposare in barili di quercia per due anni prima di essere lavorata. Durante il lungo invecchiamento (nove anni in botti di rovere carbonizzato), il distillato sublima gli aromi e i sapori della materia prima e del legno di elevazione acquistando gradualmente la morbidezza e l’armonia che lo caratterizzano. Imbottigliato a 100 proof (50°), è davvero un gioiello prezioso, frutto del lavoro e della creatività di sette generazioni di distillatori.

Color ambrato chiaro, molto brillante, esprime un bouquet variegato di legno pulito, nocciole tostate, vaniglia, sciroppo d’acero e scorza di agrumi canditi, impreziositi da tocchi di resina, cera d’api e miele di castagno. Gradevolmente vigoroso e avvolgente, non ferisce affatto il palato e si fa bere con voluttuosa piacevolezza, liscio o appena allungato con qualche goccia di acqua molto fredda. Meglio ancora se in un contesto meditativo, accompagnato da un intenso Toscano Originale, sigaro ottenuto da quel tabacco Kentucky che è figlio del medesimo terroir che ha firmato cotanta opulenza.

Jim Beam Brands Co - Knob Creek Distillery Co.

Clermont, KY

Euro 50

© RIPRODUZIONE RISERVATA