Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Al di là degli ostacoli
Pubblicato il 13/01/2012
Fotografia

Ci sono uomini per i quali le sfide rappresentano l’essenza stessa della vita, tanto tenaci da non lasciarsi mai abbattere dalle prove alle quali sono sottoposti, anche le più terribili. Anzi, così forti da uscirne dotati di nuove e più solide energie. Uomini come Domenico Clerico, piemontese indomabile, grande interlocutore delle vigne di Langa, capace di vincere ogni dolore per sfidare il futuro con la voglia di conquistarlo.

Lo scorso mese di luglio, dopo quattro anni di lavori, l’Aeroplan Servaj - così lo chiamava suo padre - ha diretto personalmente il trasloco della sua cantina nella nuova, magnifica sede che si staglia imperiosa sulle dolci colline di Monforte d’Alba e che con la sua stessa struttura cerca di imitarne le forme sinuose. In quattro giorni di spostamenti meticolosamente organizzati, tutto, dalle vasche d’acciaio alle barrique, dai macchinari alle bottiglie, è stato trasferito nel nuovo olimpo della “Domenico Clerico Azienda Agricola”. Continuare a migliorare. Questo l’imperativo categorico dell’ex Barolo-Boy, oggi più che mai “Boy” nello spirito e nella voglia di guardare avanti, più che mai “Barolo” nel ruolo di splendido emblema del suo vino di punta, del quale incarna il carattere e la profonda capacità di evolversi. La sua nuova cantina è una struttura efficiente e dotata degli spazi adeguati a tutte le necessità di una moderna azienda vitivinicola. Attorno alla barricaia, cuore e fulcro della vita del vino, si aprono spazi aperti e luminosi, colori chiari e scuri, acciaio e vetro che disegnano giochi di luce ininterrotti e mai invadenti. Un’architettura studiata nei minimi dettagli perché ogni particolare sia insieme prezioso e funzionale. Perfettamente a suo agio nel suo nuovo regno, Domenico sceglie lui stesso le bottiglie da offrire in degustazione: versa il vino, lo racconta con tutto l’amore che ha dentro.

Ci allontaniamo di qualche passo, con il naso ancora immerso nello straordinario bouquet del Percristina, del Pajana o del Ciabot Mentin, rapiti dal panorama mozzafiato di questo squarcio di Paradiso come dalla vitalità di quest’uomo inossidabile. Spontaneamente ci viene da sorridere di gioia, perché l’Aeroplan Servaj sta continuando a volare.

 

Domenico Clerico

Loc. Manzoni, 67

12065 Monforte d’Alba (CN)

Tel. 0173 78171 - Fax 0173 789800

www.domenicoclerico.com - info@domenicoclerico.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA