Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Romanzo, svelato il mistero
Pubblicato il 23/12/2011
Fotografia

Il 21 dicembre presso l’Hotel Rome Cavalieri di Roma, è stato svelato Romanzo, l’ultimo progetto nato in casa BIBENDA e Associazione Italiana Sommelier Roma.

Romanzo, o meglio ro-màn-?o così come indicato in etichetta, è un vino rosso da Sangiovese, Merlot e Syrah che nasce per i 10 anni di Bibenda come simbolo di quella tradizione del racconto legata alla Città Eterna che si è diffusa in tutta Europa, condizionando letteratura, teatro e cultura ben oltre l’orizzonte storico del Medioevo. Romanzo è un vino che nasce a Roma e un tributo alla città, anche se nella bottiglia non c’è uva romana, così come nelle opere cavalleresche francesi o spagnole non c’erano storie romane, ma nessuno nega loro di appartenere alla letteratura romanza, ovvero generata dalla lingua di Roma.

L’evento di presentazione ha riscosso un grande successo di pubblico che ha apprezzato la qualità del vino, l’eleganza del packaging, il significato del nome e la filosofia alla base di tutto il progetto. Più di 500 persone hanno assaggiato Romanzo in abbinamento ai primi piatti della tradizione romana, amatriciana e cacio e pepe che hanno saputo esaltare le caratteristiche organolettiche del vino, sottolineandone il legame con il territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA