Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Bere (poco) fa male
Pubblicato il 25/03/2016
Fotografia

Ultimissime notizie sconvolgono il mondo del vino e della medicina, ribaltando le regole. Così, se prima potevamo affermare che “Un bicchiere di vino a pasto fa bene alla salute” oggi possiamo osare davvero molto di più e affermare che “Una bottiglia di vino a pasto fa bene alla salute”.

Pensate stia impazzendo? E invece no! E a dimostrarlo è ancora una volta la ricerca scientifica, più precisamente uno studio del 2014 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, condotta dal dottor Kari Poikolainen, esperto di alcool dell'Oms. Questo studioso, insieme alla sua equipe, ha analizzato decenni di ricerche sugli effetti che ha l'alcool sul corpo umano e alla fine ha concluso che farebbe male superare le 13 unità di alcool in un giorno. E pensate che una bottiglia di vino contiene solo 10 unità e quindi si rimane nei canoni bevendola per intero. Ovviamente consigliamo di non esagerare mai, perché il vino farà anche bene alla salute, ma esagerare crea notevoli danni, sia al fisico che alla psiche, e si sa molto bene.

Ma la cosa ancora più incredibile che afferma il dottor Kari Poikolainen e  l’OMS è addirittura che essere astemi farebbe ancora più male che superare le quantità giornaliere di alcol indicate.

In effetti abbiamo più volte parlato degli effetti positivi del vino, ma mai avremo pensato che esser astemi farebbe addirittura male. Fino ad oggi avevamo sempre creduto che uno dei segreti per vivere a lungo fosse condurre uno stile di vita sano, e per “sano” naturalmente si è sempre pensato “senza alcol”. Ed invece secondo il dottor Poikolainen, bere moderatamente è meglio che essere astemi. Quindi limitarsi nel bere solo per garantirsi un’ottima salute sarebbe inutile: per non avere problemi di salute con l’avanzare dell’età è quindi necessario consumare una bottiglia di vino al giorno durante i pasti.

Ovviamente le critiche a questa ricerca sono state tante: medici e studiosi affermano che l’alcool è una tossina e quindi è impensabile che possa avere degli effetti esclusivamente positivi sul corpo.

Ma più volte su BIBENDA7 abbiamo scritto dei molteplici effetti benefici che il vino ha sul nostro corpo: cute, apparato cardio-circolatorio, azione antitumorale, antiedemigeno… Tutto dimostrato, perché non crederci?

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA